Oscar del Turismo Digitale al Veneto, Zaia: “Strategia innovativa che valorizza la destinazione anche sul web”

249
Zaia su Trump aggressioni sanità
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia

Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime soddisfazione per il riconoscimento ottenuto al TTG – Travel Experience di Rimini in occasione degli Oscar del turismo digitale, assegnati dal 2016 da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave.

“Il Veneto ha conquistato il primo premio come ‘Destinazione con la migliore reputazione online’, riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi e che conferma il valore della nostra strategia di promozione turistica. Questo premio testimonia che il nostro approccio digitale e innovativo non è solo efficace, ma fa scuola, rendendo la nostra regione un modello di riferimento per tutte le altre destinazioni turistiche. Grazie a un lavoro costante sulla qualità dell’offerta e alla capacità di sfruttare al meglio le tecnologie digitali, il viaggio in Veneto inizia già da casa, dove i visitatori di tutto il mondo possono scoprire e approfondire le peculiarità della nostra terra attraverso il web e i social media”.

“Grazie a un sistema di promozione turistica integrato e a un’attenzione continua alle nuove tecnologie, siamo riusciti a far sì che l’esperienza del viaggiatore inizi ben prima dell’arrivo fisico nella nostra regione. È questo uno degli elementi chiave che ci ha permesso di attrarre un numero crescente di turisti italiani e stranieri, raggiungendo presenze record anche a livello europeo. Questo risultato premia l’importante lavoro diretto dall’assessorato al Turismo e condiviso da tutti gli operatori del comparto”, prosegue Zaia.

Il successo del Veneto nella promozione digitale è testimoniato anche dai numeri: il 2023 ha visto la regione consolidare la propria posizione ai vertici del turismo nazionale con un incremento delle presenze del 5% rispetto all’anno precedente. La destinazione continua a consolidare la posizione di rilievo nel panorama turistico nazionale, con dati in crescita nei primi sette mesi del 2024, con gli arrivi aumentati del 2,2%, e le presenze (ossia i pernottamenti) che hanno registrato un incremento dell’1,1%, grazie anche a campagne mirate su piattaforme digitali e all’uso di strategie basate sui big data per intercettare le preferenze dei viaggiatori.

“Il nostro obiettivo – conclude Zaia – è continuare a innovare, rendendo il Veneto non solo una meta turistica leader per la qualità della sua offerta, ma anche un luogo che sa raccontarsi in modo unico e coinvolgente sui canali digitali. D’altronde, la promozione turistica del futuro passa dal web e dai social, e noi siamo pronti a essere protagonisti di questa trasformazione. Un successo che vogliamo condividere con tutte le realtà del nostro territorio e con chi ogni giorno contribuisce a far brillare l’immagine del Veneto nel mondo.”