“Se la riconosci la curi!”: questo lo slogan della giornata mondiale della sindrome Pans Pandas, una condizione che compromette la normale funzione neurologica del cervello, favorendo l’insorgenza di disturbi psichiatrici.
La sindrome Pans Pandas è una malattia considerata rara che si manifesta con sintomi prevalentemente neuro psichiatrici post infettivi provocati da batterio, virus o altro fattore scatenante e che purtroppo non è ancora riconosciuta in Italia. La divulgazione della conoscenza di questa sindrome è importante per fare in modo che i bambini abbiano una diagnosi precoce e possano essere curati in tempo con i trattamenti terapeutici dettati dalle linee guida internazionali (approfondisci a questo link).
Il Corpo dei vigili del fuoco da sempre in prima linea sui temi della sicurezza delle persone disabili ha aderito, anche quest’anno, all’iniziativa di illuminare di verde, simbolo di speranza, le sedi di servizio la notte tra il 9 e il 10 ottobre 2024, per sensibilizzare e far crescere la consapevolezza nelle persone su questi temi.
Iniziativa, quest’anno, condivisa e innovativa a livello mondiale che fa parte di di #LightUp4PANS, uno sforzo globale per aumentare la consapevolezza su questa malattia poco conosciuta.
“Un grazie alla ditta White Sound Service che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione i propri impianti per l’illuminazione della sede dei Vigili del fuoco di Vicenza“, commentano dal comando della provincia berica.