Comune di Vicenza intensifica i controlli contro l’abbandono dei rifiuti: in arrivo nuove telecamere e sanzioni più severe

217
Abbandono dei rifiuti vicentino
Rifiuti (foto archivio)

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti continua a rappresentare una problematica costante nel territorio comunale di Vicenza. Negli ultimi tre anni, grazie all’impegno della polizia locale e del Comune, sono aumentati i controlli e le sanzioni, con l’obiettivo di contrastare questo comportamento incivile che contribuisce al degrado urbano. Nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Giacomo Possamai, l’assessore all’ambiente Sara Baldinato, l’amministratore di Agsm Aim Ambiente Andrea Zanonato e il commissario Leonardo Franzan hanno presentato i dati relativi agli interventi e le nuove iniziative per affrontare la situazione.

Abbandono rifiuti, Au Agsm Aim Ambiente Andrea Zanonato, ass. ambiente Aara Baldinato, sindaco Vicenza Giacomo Possamai, e commissario, responsabile settore polizia urbana ecologica, Leonardo Franzan
Abbandono rifiuti, Au Agsm Aim Ambiente Andrea Zanonato, ass. ambiente Aara Baldinato, sindaco Vicenza Giacomo Possamai, e commissario, responsabile settore polizia urbana ecologica, Leonardo Franzan

I numeri dell’abbandono dei rifiuti

A essere abbandonati sono principalmente rifiuti solidi urbani, mentre i casi di abbandono di rifiuti speciali, come veicoli, sono limitati a circa una ventina all’anno. Nel 2022 sono stati effettuati 55 controlli, con 73 verbali e 64 sanzioni, per un totale di 17.200 euro. Nel 2023 i controlli sono saliti a 83, con 150 verbali e 142 sanzioni, per un totale di 41.100 euro. Nei primi nove mesi del 2024 sono stati già effettuati 83 controlli, con 124 verbali e 113 sanzioni, per un totale di 29.900 euro.

Nuove misure per combattere l’abbandono dei rifiuti

Per rafforzare ulteriormente il contrasto al fenomeno, il Comune di Vicenza installerà sei nuove telecamere di sorveglianza nelle isole ecologiche. Questi dispositivi, dotati di tecnologia avanzata e intelligenza artificiale, saranno in grado di leggere le targhe a 30 metri di distanza e di creare segnalazioni mirate. Le telecamere, autoalimentate da pannelli solari, saranno conformi alla normativa sulla privacy.

Oltre ai controlli, il sindaco Possamai ha annunciato una campagna di sensibilizzazione in più lingue per educare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti e sul rispetto delle norme di raccolta differenziata. “La nostra è una città meravigliosa e va rispettata fino in fondo,” ha dichiarato Possamai, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni per mantenere pulita la città.

Il costo dell’abbandono dei rifiuti

L’assessore Baldinato ha evidenziato l’impatto economico dell’abbandono dei rifiuti, che costa ai cittadini di Vicenza circa 500.000 euro all’anno. Questo costo è incluso nella tariffa dei rifiuti (TARI), aumentando il carico fiscale per tutti i residenti. Baldinato ha ringraziato i cittadini che, con le loro segnalazioni, contribuiscono a intercettare i responsabili, promuovendo un senso di responsabilità civica.