Maltempo Vicenza, nel pomeriggio attesa piena del Bacchiglione

440
maltempo vicenza bacchiglione

Alle 8 di oggi, venerdì 18 ottobre 2024, si è riunito il Centro operativo comunale di Vicenza nella sede di contra’ Soccorso Soccorsetto alla presenza dall’assessore alla protezione civile Matteo Tosetto per monitorare lo stato del maltempo.

Permane lo stato di preallarme (allerta arancione) come previsto dall’ultimo bollettino del Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto (17 ottobre ore 14, rischio idraulico e idrogeologico).

Le piogge sono in attenuazione in pianura anche se potrebbe verificarsi qualche breve rovescio. Proseguirà la perturbazione sotto forma di pioggia battente in montagna pertanto nel pomeriggio è prevista la piena del Bacchiglione che potrebbe superare i 5 metri (alle 8.30 4.11 metri).

Nella prima mattinata sono pervenute segnalazioni alla centrale della polizia locale che ha fatto intervenire Amcps: allagamenti a Cul de Ola, Settecà, strada Caperse. È stata attivata Aim Valore Ambiente per liberare le caditoie ostruite lungo viale Rumor, viale Manzoni e strada Paradiso, mentre in via Forlanini i Vigili del Fuoco hanno rimosso un albero che da una proprietà privata è caduto sulla sede stradale.

In via precauzionale il Gruppo comunale di protezione civile sta posizionando i panconi sul ponte di Debba chiudendo così il passaggio pedonale e ciclabile. Sempre in via precauzionale Viacqua sta posizionando l’idrovora in via Leoni come previsto dal Piano delle emergenze.

Sono operativi Viacqua, Amcps, Aim Valore Ambiente e il Gruppo comunale di protezione civile, pronti ad intervenire in caso di necessità.

Per eventuali segnalazioni di emergenze legate al maltempo è possibile contattare la centrale operativa del comando di polizia locale di Vicenza, che è rimasta a disposizione durante tutta la notte, al numero 0444545311. Il Coc resta aperto e tornerà a riunirsi oggi alle 14.

Informazioni aggiornate sui canali social e sui siti www.comune.vicenza.it e https://www.bacchiglione.it/

Scaricando l’app COapp è possibile controllare il livello dei fiumi e il meteo nella propria zona, ricevere notifiche che segnalano l’eventuale rischio di esondazione, comunicare con foto e video anomalie rilevate nei corsi d’acqua, inviare informazioni sulle condizioni meteo, segnalare lo stato della vegetazione sugli argini o sui corsi d’acqua. L’app è uno strumento messo a disposizione dall’Osservatorio dei Cittadini sulle piene, innovativa misura di preparazione prevista dal Piano di Gestione del Rischio Alluvioni (PGRA) dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali.