Un progetto che coniuga attenzione al sociale e tutela ambientale quello di Volksbank, che ha donato un’auto elettrica all’associazione di volontariato Anteas-Agas Bolzano.
Un nuovo passo nell’ambito della social green mobility Volksbank, iniziativa del nuovo Piano industriale “I-mpact 2026”, che prevede azioni concrete volte a favorire la decarbonizzazione, l’attenzione all’ambiente e la valorizzazione dell’aspetto sociale.
L’associazione Anteas-Agas Bolzano, tra le varie attività, si occupa del trasporto solidale verso strutture sanitarie locali, come ospedali, cliniche o case di riposo: il dono di una vettura elettrice, nel caso specifico una Peugeot e-Rifter, che sarà consegnata nel mese di novembre prossimo, permetterà ai volontari di potersi spostare agevolmente tra le varie strutture sul territorio della provincia. Volksbank si è già resa protagonista di azioni simili, come l’accordo con AVULSS di Laives per un’auto 100% elettrica e la donazione per la prima auto medica full electric per Croce Bianca Alto Adige.
Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank ha sottolineato quanto per la banca sia importante poter affiancare e supportare un ente che opera da 25 anni nel territorio, aiutando le fasce fragili della società: “Con questa donazione – ha dichiarato – supportiamo Anteas-Agas Bolzano e la rete di volontarie e volontari che con impegno e passione forniscono servizi utili alla collettività. Come Banca vogliamo restituire un valore aggiunto alla comunità, per essere un motore del territorio. Attraverso azioni come questa, puntiamo a rafforzare i servizi di trasporto sociale ed accompagnamento disponibili”,.
Manuela Miorelli, Responsabile Sostenibilità in Volksbank ha ribadito: “Siamo orgogliosi di poter supportare l’associazione Anteas-Agas e portare avanti con azioni concrete il nostro impegno in ambito sociale ed ambientale. Il trasporto solidale rappresenta un servizio di primaria importanza alla comunità, tanto per il benessere delle persone e dei loro familiari, quanto per il rispetto dell’ambiente”.
Grande gratitudine è stata espressa dal presidente di Anteas Agas odv Walter venturelli: “Ringraziamo la Volksbank per sostenerci con la donazione dell’auto in modalità elettrica, nella nostra importante e apprezzata attività di trasporto sociale. Mezzo che ci permetterà di soddisfare ancor più le numerose richieste da parte dei nostri utenti, di essere quindi sempre più vicini alle persone anziane che rappresentano le fasce più deboli e fragili della società”.
L’associazione Anteas-Agas conta circa 90 volontarie e volontari, di cui 16 autisti e nel 2023 ha registrato circa 20.000 ore di volontariato, oltre 30.000 chilometri percorsi per un totale di oltre 5.000 viaggi. Tanta strada per la quale un’auto elettrica si rivelerà un aiuto importante.