Sabato 26 ottobre 2024 la Comunità di Sant’Egidio organizza un open day a Vicenza, aperto a chiunque voglia conoscere le iniziative solidali sul territorio.
Dalle 13.00 alle 21.00, nei suggestivi chiostri di San Lorenzo, i membri della Comunità incontreranno i cittadini interessati alle attività di servizio rivolte agli anziani e alle persone senza fissa dimora della città. Durante l’evento, sarà allestita una mostra fotografica, e si potrà scoprire di più sui progetti internazionali della Comunità, come i corridoi umanitari che hanno permesso l’arrivo legale e sicuro in Italia di rifugiati provenienti da zone di conflitto.
Per tutto il pomeriggio, verrà inoltre promossa una raccolta di coperte pulite da destinare alle persone senza tetto. Alle 18.30, la Comunità invita tutta la cittadinanza a partecipare a una preghiera per la pace, dove si ricorderanno tutte le aree del mondo colpite da violenza e guerra.
Nata a Roma nel 1968, la Comunità di Sant’Egidio è presente oggi in 70 paesi. I principi che guidano la sua missione sono la preghiera, il servizio ai poveri e l’impegno per la pace. Sant’Egidio riunisce persone di diverse età e provenienze, unite da un legame di fraternità e impegnati in un servizio volontario e gratuito agli ultimi.