Sono terminate le operazioni di disgaggio a monte della frana sulla strada provinciale 46 del Pasubio, chiusa da questa mattina per una frana nel comune di Torrebelvicino (VI), al km 31+400, ma la strada per il momento rimane chiusa.
Vi.Abilità ha eseguito le operazioni con personale specializzato, in particolare rocciatori su un fronte di frana è abbastanza importante. Nonostante la difficoltà di reperire rocciatori esterni, a causa della giornata prefestiva, tutte le risorse disponibili sono state impegnate con l’intenzione di riuscire ad aprire la strada a senso unico alternato entro questa sera, massimo domani mattina. Questo solo a patto che l’attività ispettiva, per verificare le cause della frana, consentisse di programmare un intervento risolutivo di messa in sicurezza che potesse essere eseguito a strada aperta.
Le ispezioni dei geologi hanno invece rilevato fratture importanti che richiedono ulteriori verifiche domani mattina. Tecnici di Vi.Abilità Srl, rocciatori e geologi effettueranno quindi domattina ulteriori ispezioni per verificare la sicurezza del pendio.
Se le condizioni lo permetteranno, la strada verrà riaperta a senso unico alternato, altrimenti sarà necessario intervenire a strada chiusa.
——
Fonte: Strada chiusa per frana a Torrebelvicino. In corso lavori di disgaggio. Apertura a senso unico alternato entro domattina , Provincia di Vicenza