Sicurezza Vicenza, a Colombara (PuGV) non piacciono le decisioni di Roma: interpellanza alla Giunta

126
Agsm Aim. Raffaele Colombara, consigliere comunale di Per una grande Vicenza tagli comuni sicurezza
Raffaele Colombara, consigliere comunale di Per una grande Vicenza

A Roma tanti proclami sulla sicurezza, grande confusione, nessuna concreta decisione a favore di Vicenza, rischiamo di perdere anche quel poco che c’era“. A dirlo è il consigliere comunale di Per una Grande Vicenza, Raffaele Colombara che ha rivolto una interpellanza alla sua stessa maggioranza.

Il tema verte sulla dichiarazione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, circa la volontà di ridurre la presenza dei militari impiegati nell’operazione Strade Sicure, ma aumentando le forze di polizia per garantire la sicurezza urbana.

“La Questura di Vicenza – afferma Colombara -, già attualmente in grave difficoltà per la cronica mancanza di agenti, si troverà ulteriormente esposta a rischi per la sicurezza pubblica in caso di riduzione o eliminazione della presenza dei militari. 

Il Governo – prosegue -, da un lato, promette un rafforzamento della sicurezza, mentre dall’altro non sembra fornire risposte concrete per risolvere le criticità operative delle forze di polizia locali. Al contrario, le politiche di bilancio e assunzione recentemente annunciate, come quelle del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, rischiano di peggiorare ulteriormente la situazione. In particolare, la decisione di limitare al 75% la percentuale di sostituzione del personale in pensionamento potrebbe bloccare o rallentare le nuove assunzioni, compromettendo la capacità operativa della Polizia di Stato e della Polizia Locale”.

Colombara chiede dunque di sapere se la Giunta Possamai ha avviato contatti con il Governo Meloni per ottenere chiarimenti su cosa è previsto per Vicenza, se era stata informata per tempo del ridimensionamento dell’impiego di militari e come intende gestire l’eventuale vuoto nella sicurezza, quale – ancora l’interpellanza – la posizione della giunta cittadina verso gli annunci giunti da Roma e, infine, se “è stata avviata una concertazione con la Prefettura e le forze dell’ordine locali per pianificare strategie che possano fronteggiare l’eventuale riduzione del personale di sicurezza e garantire un livello adeguato di protezione per i cittadini”.