Bassano del Grappa, firmato il decreto per il nuovo commissariato. Il Sindaco Nicola Finco: “Lavori al via entro il 2026”

118
Nuovo Commissariato a Bassano del Grappa, soddisfazione del Sindaco Finco
Nicola Finco, Sindaco di Bassano del Grappa

Il nuovo commissariato di Bassano del Grappa diventa una realtà: il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha firmato il decreto per il via libera e possono così cominciare le fasi della realizzazione. Il Sindaco di Bassano Nicola Finco, a margine della riunione in prefettura e della firma del decreto del MIT che finanzia il progetto, ha ringraziato Salvini per l’attenzione mostrata verso la città del Grappa: “Lo sblocco di questi fondi – ha dichiarato – ci permette di avviare la costruzione del nuovo commissariato e di procedere con il recupero definitivo e complessivo della caserma Monte Grappa. In breve tempo siamo riusciti a dare una risposta attesa da anni dal territorio bassanese. I 6 milioni di euro destinati al nuovo commissariato ci consentono inoltre di avviare il recupero definitivo dell’area, grazie all’accordo tra Comune, Regione e Governo.”

Il cronoprogramma prevede uno stanziamento iniziale di 1 milione di euro per la fase di progettazione, che si concluderà entro l’estate del 2025, con l’obiettivo di iniziare i lavori successivamente e completare l’opera entro il 2028.

Finco ha poi evidenziato come il lavoro di squadra abbia portato al risultato: “Desidero ringraziare anche il Prefetto e l’Agenzia del Demanio per il prezioso supporto e la collaborazione costante. Finalmente – ha concluso – il commissariato di Bassano avrà una sede adeguata e accogliente, recuperando al contempo una struttura già esistente e contribuendo alla riqualificazione di un’area strategica per la città.”