Dopo la grande manifestazione di venerdì scorso torniamo in piazza a Vicenza come in tutto il resto del mondo – annuncia il Coordinamento Studentesco di Vicenza – Lo faremo con una critical mass, portando le nostre biciclette in mezzo al traffico cittadino per evidenziare il problema dell’inquinamento dell’aria e le politiche inefficaci portate avanti dalla giunta di questa città.
La quantità di polveri sottili supera i valori massimi consentiti 2 giorni su 3 dall’inizio del 2019, questo per noi vuol dire solo una cosa: emergenza! A un problema di questo tipo non si può rispondere con dei timidi blocchi del traffico, servono delle misure molto più coraggiose: destinare fondi al trasporto pubblico gratuito per disincentivare l’uso dell’auto privata, una moratoria sul cemento e la riqualificazione di aree verdi, incentivi per la riconversione ecologica delle abitazioni.
Sono risposte che la politica dovrebbe dare vista la gravità della crisi climatica ma purtroppo sembra che a Vicenza la priorità sia ridurre le zone pedonali per fare ulteriore spazio alle auto, come sta succedendo adesso in Corso Fogazzaro.
Proprio per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare a una grande biciclettata di venerdi 22 marzo con partenza alle ore 16.00 dal piazzale della stazione per raggiungere insieme Corso Fogazzaro con i nostri cartelli, per poi raggiungere il Comune e dire che vogliamo da subito delle soluzioni per contrastare l’inquinamento della nostra aria!