Giovedì 14 novembre alle ore 21 torna “Il Concerto di Diploma”, quale preziosa opportunità di ascolto grazie all’arte dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Un rituale consolidato o la data che il Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Lonigo attende annualmente per rendere omaggio al presente e al futuro della direzione d’orchestra.
I due maestri che debutteranno ufficialmente, a conclusione del Corso di Direzione d’Orchestra del Conservatorio di Musica “Pedrollo” di Vicenza, per l’esame finale dei laureandi della Classe del maestro Giancarlo Andretta, saranno Riccardo Lucadello e Luigi Bedin.
Riccardo Lucadello nasce ad Abano Terme nel 1997. Inizia giovanissimo lo studio del violoncello con Giancarlo Trimboli e quindi con i maestri Mika e Tosello. Nel novembre 2021 inizia lo studio della Direzione d’Orchestra (Triennio) presso il Conservatorio “A.Pedrollo” nella classe di Giancarlo Andretta. Ha partecipato a masterclass internazionali di Direzione d’Orchestra sotto la guida di Gyōrgy Ráth (Firenze, 2022), Gūnter Neuhold (Vienna, 2023) e Uroš Lajovic (Plovdiv, 2024) Ha avuto l’opportunità di dirigere e collaborare con orchestre tra le quali l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, la Wiener Kaiserwalzer Orchester, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra dell’Opera di Stato di Plovdiv, l’Orchestra Filarmonica di Győr e il “Nec(x)st Ensemble” dedito alla musica contemporanea. Nel luglio 2022 ha pubblicato il “Concerto per Violoncello e Orchestra” presso la casa editrice Armelin Musica di Padova per la quale ha anche curato l’edizione critica de “Allegro vivace impetuoso” (versione per orchestra d’archi dell’ouverture dall’opera “Zampa” di Ferdinand Hérold) e “Valse quasi orientale” del compositore patavino Riccardo Drigo. Il programma di concerto che lo riguarda sarà la Sinfonia n.5 in Do Minore Op.67 di Ludwig Van Beethoven.
La seconda parte del concerto passerà la bacchetta a Luigi Bedin, per dirigere due diversi autori: Vincenzo Bellini con la Sinfonia da Norma e Pëtr Il’ič Čajkovskij per il Concerto per Pianoforte e Orchestra N.1 Op.23. Al pianoforte, vi sarà l’accompagnamento del solista Gabriele Dal Santo.
Luigi Bedin, classe 1994, il 29 ottobre 2022 ha conseguito con lode il diploma accademico di Primo livello nella medesima disciplina presso il Conservatorio di Vicenza, eseguendo con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza la seconda sinfonia Op.36 di Beethoven. Ha conseguito nel 2019, allievo del maestro Nicola Evangelisti, il diploma accademico di Secondo livello, con lode e menzione, in Discipline Compositive Contemporanee presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Nel 2018 è stato vincitore della residenza per compositori di Salorno, tenuta dai maestri Luca Macchi e Heinrich Unterhofer. Oltre alla partecipazione a numerosi seminari e masterclass riguardati composizione tradizionale e tecniche di sintesi ed elaborazione elettronica del suono, si diploma con lode in Organo e Composizione organistica nel 2016 presso il Conservatorio di Rovigo, ha studiato con il maestro Ruggero Livieri e, prima, al Conservatorio di Castelfranco Veneto, con il maestro Gianluca Libertucci. Svolge un’intensa attività di arrangiamento, trascrizione e composizione per ensemble cameristici, bandistici e corali. Dal 2021 dirige la Banda Musicale di Pederobba.
Il Cartellone 2024-2025 è sostenuto da Autovega, Rino Mastrotto Group, Fondazione Farmacia Miotti, FIS- Fabbrica Italiana Sintetici, Villa Pisani Bonetti, con l’Amministrazione Comunale di Lonigo, oltre a quanti hanno sosterranno le singole iniziative e rassegne, e la collaborazione con lo IAT di Lonigo, la Pro Loco di Lonigo e con la Provincia di Vicenza.
Spettacolo fuori abbonamento. I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria del Teatro, lunedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 13.00, mercoledì pomeriggio dalle 16.00 – 18.30. La sera dello spettacolo, a partire dalle ore 20, l’acquisto è possibile presso la Biglietteria. Oppure Online, sul sito teatrodilonigo.it
Per informazioni, telefonare al numero 0444 835010, negli orari della biglietteria.