“Anni ’90 tra Berici e dintorni”: un viaggio letterario che analizza il passato e spiega il presente

183
presentazione Libro Luciano Zanini in Provincia
Il presidente della Provincia Nardin e l'autore Zanini presentano il libro "Anni 90 tra Berici e dintorni"

Presentato oggi a Palazzo Nievo il libro di Luciano Zanini che racconta il finale del XX secolo nel Vicentino attraverso le voci dei protagonisti

Ma come sarebbe trent’anni fa? il 1990 non era ieri? È spesso questa la prima reazione quando gli esponenti della generazione X (per non parlare dei boomer) fanno i conti con lo scorrere del tempo: gli anni Novanta non appaiono così lontani, eppure sono passati ben tre decenni, e non è certo stato lo scorrere lento del tempo che lascia le cose immutabili: il finale del secondo millennio e l’inizio del terzo hanno completamente cambiato il mondo. Per questo diventa un vero e proprio tuffo nel passato vicentino il libro “Anni ‘90 tra Berici e dintorni” di Luciano Zanini, economista e giornalista vicentino, che è stato presentato questa mattina a palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza.

Il libro racconta la società, i costumi, la cultura di fine Novecento di Vicenza e del vicentino e lo fa soprattutto attraverso le voci di alcuni protagonisti. Il volume si articola in tre parti. Nella prima sono raccolte le interviste realizzate da Luciano Zanini nel periodo in cui era direttore responsabile del mensile Il Basso Vicentino, in cui ha avuto modo di incontrare personaggi del calibro di Indro Montanelli e Bruno Vespa, Giuseppina Dal Santo, prima presidente donna della Provincia di Vicenza, e Anna Maria Cancellieri, prefetto di Vicenza e poi due volte ministro.

Nella seconda parte del libro le interviste lasciano spazio ai racconti, mentre l’ultima parte focalizza l’attenzione su singole tematiche, come lo sport (con Gelindo Bordin, Nevio Scala, Mario Vielmo e Davide Rebellin), le tradizioni, l’arte e la cultura, eventi straordinari come la visita di Papa Giovanni Paolo II e l’Adunata Nazionale degli Alpini, entrambe a Vicenza nel 1991.

Luciano Zanini ha spiegato che nel suo libro ha raccontato l’ultima parte del Novecento: “Un secolo importantissimo e tremendamente ricco di eventi e di storia – ha sottolineato – caratterizzato incisivamente, e talora drammaticamente, da mutazioni sociali, economiche, civili di un’intensità e rapidità mai registrate nei secoli precedenti.”

Il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin ha puntato l’attenzione proprio su come il libro mostri le trasformazioni degli anni ’90 che hanno gettato le basi del nostro presente: “E’ interessante, a trent’anni di distanza, ascoltare la voce di chi ha scritto la storia della nostra provincia e della nostra nazione, e leggere “con il senno di poi”, per constatare quante previsioni si siano avverate e, soprattutto, quanto siamo cambiati, mantenendo comunque un legame indissolubile con la nostra terra e le nostre radici.”

——
Fonte: “Anni ’90 tra Berici e dintorni”: uno spaccato storico e culturale del vicentino a firma di Luciano Zanini , Provincia di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali della Provincia di Vicenza