Pensione consapevole, il webinar gratuito CNA nel mese dell’educazione finanziaria

223
pensione
Daniela Egidi, Responsabile Area Servizi al Cittadino CNA Veneto Ovest

CNA Veneto Ovest ha organizzato un webinar gratuito dal titolo Obiettivo Pensione: pianifica oggi, goditi il domani. L’iniziativa mira a fornire a lavoratori, imprenditori e professionisti di qualsiasi generazione consigli e strategie per la costruzione di un piano previdenziale solido e personalizzato. L’appuntamento online è in programma giovedì 28 novembre 2024, alle 18 e 30.

Al centro della trattazione: conoscere meglio le dinamiche della previdenza, esplorare gli strumenti complementari e avvicinarsi così nel modo più strategico al momento della nostra uscita dal mercato del lavoro, qualsiasi sia la nostra età oggi.

Il webinar offrirà un approfondimento sui principali aspetti del sistema pensionistico e sulle opzioni per pianificare una pensione adeguata. Verranno trattati argomenti come:

  • Valorizzazione della posizione contributiva: dagli strumenti di riscatto di laurea e servizio civile/militare alle opzioni per accumulare contributi in modo efficace.
  • Cumulo e ricongiunzione contributiva: strategie per chi ha svolto lavori discontinui o versato contributi a gestioni diverse.
  • Previdenza pubblica e previdenza complementare: le differenze e il potenziale di integrazione tra previdenza obbligatoria e fondi pensione, con un focus su vantaggi fiscali e capitale aggiuntivo.
  • Sfide demografiche e rischi del sistema: riflessioni sui fattori che potrebbero influire sulle pensioni future, come l’invecchiamento della popolazione e il rapporto tra lavoratori attivi e pensionati.

Relatrice dell’incontro sarà Daniela Egidi, Responsabile Area Servizi al Cittadino CNA Veneto Ovest. Il webinar è inserito tra le iniziative del mese dell’educazione finanziaria, promosso a livello nazionale dal Comitato Edufin.

ll Comitato è composto da: Ministero dell’Economia, Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Ocf, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

“Questo evento è aperto a chiunque sia interessato a costruire una solida base previdenziale e comprendere le opportunità che offre il sistema pensionistico italiano”, fanno sapere gli organizzatori.