La Cooperativa Samarcanda informa di alcune iniziative nel Vicentino in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Sabato 23 novembre 2024, a Schio è prevista la conferenza gratuita “Sono ragazzi, cosa vuoi che sia! Paradigmi e falsi miti sulla violenza di genere negli adolescenti e nelle giovani coppie“.
“Si tratta – spiegano i promotori – di un convegno aperto alla cittadinanza promosso da Centro Antiviolenza di Schio, Cooperativa Samarcanda e Associazione Donne per le Donne”. L’evento si soìvolgerà a partire dalle 9 al Faber-Box di Viale Tito Livio a Schio.
Interverranno Laura Pomicino, psicologa e psicoterapeuta dell’Università di Trieste, Lorena Bergozza, direttrice dell’IAF Spazio teenager dell’Ulss 7, distretto 2. Modera l’incontro Alessandra Simonelli, direttrice del dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.
Un secondo evento nel Vicentino legato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è invece in programma nel Comune di Malo: qui si svolgeranno una camminata contro la violenza sulle donne, lunedì 25 novembre 2024, e uno spettacolo teatrale il giorno successivo, martedì 26 novembre.
Sempre nel comune di Malo sono inoltre previste una vetrina tematica e una bibliografia dedicata presso la biblioteca “Luigi Meneghello”, una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con i commercianti di Malo e un’installazione presso l’esterno del Museo Casa Bianca a cura di Croce Rossa Italiana – Comitato di Thiene.