Vicenza, altra domenica ecologica: auto ferme anche a San Pio X, nuovi alberi e tante iniziative

328
Domenica ecologica, l'assessore Baldinato ha presentato le pettorine per i volontari ai varchi
L’assessore Baldinato presenta la nuova pettorina per i volontari civici e Alberto Marzotto, dell’ufficio sostenibilità ambientale di Alì Supermercati presenta il progetto di piantumazione degli alberi

Torna domenica prossima 24 novembre l’appuntamento mensile con la giornata ecologica a Vicenza. Oltre al consueto blocco del traffico all’interno delle mura storiche, la circolazione sarà vietata in mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, anche in via Palemone, èer consentire lo svolgimento degli eventi nel quartiere di San Pio X.

Le iniziative della domenica ecologica sono state presentate oggi a Palazzo Trissino dall’assessore all’ambiente Sara Baldinato, alla presenza anche di Alberto Marzotto, dell’ufficio sostenibilità ambientale di Alì Supermercati. L’assessore Baldinato ha anche presentato la nuova pettorina che sarà distribuita ai volontari civici che durante le domeniche ecologiche presiederanno i varchi.

La giornata ecologica avrà un prologo sabato 23 novembre con la Festa dell’albero: al Bosco del Quarelo e in via Divisione Julia verranno messi a dimora tremila nuovi alberi da Alì supermercati, WOWnature e il Comune di Vicenza. L’assessore Baldinato ha così spiegato l’anticipo: «In occasione della Giornata nazionale degli alberi abbiamo voluto inaugurare la stagione delle grandi piantumazioni, grazie allo sponsor Alì, con un evento collettivo in cui invitiamo tutti i cittadini ad aiutarci a rendere più verde la nostra città.»

Nella giornata di domenica si proseguirà con diversi eventi, anche con incontri formazione di stampo ambientale, molti incentrati proprio sull’importanza per l’ecosistema di piantare alberi in città. «Non mancheranno poi – ha proseguito l’assessore – gli eventi in centro storico e nei quartieri, che si concentreranno questa domenica a San Pio X. Per la prima volta parteciperà alla domenica ecologica anche CorriXVicenza. Ci saranno poi tante proposte diverse: laboratori per bambini, momenti informativi e di cura del territorio, altro sport e intrattenimento. Ringraziamo quindi tutte le associazioni coinvolte, che anche in questa occasione hanno voluto dare il loro contributo».

Sabato 23 novembre

I cittadini sono invitati a partecipare alla messa a dimora al Bosco del Quarelo di 2378 piante, parte del progetto complessivo di riforestazione urbana di 3mila piante promosso da Alì supermercati e WOWnature in collaborazione con il Comune. Il ritrovo è in via Ponte del Quarelo alle 11. Per partecipare è necessaria l’iscrizione a questo link.

Domenica 24 novembre a San Pio X

Alle 9.30 inizierà la pulizia del quartiere con il Clean up di Plastic Free. Si prosegue con CorrixVicenza, con ritrovo alle 9.45 (iscrizioni in loco). Dalle 10 alle 12.30 ci saranno attività ludiche e laboratori per bambini a cura di Aster3, gruppo scout San PioX ed Ecotopia. Dalle 10 alle 12.30 sarà presente nel quartiere il punto informativo di Aim Ambiente – Agsm. Fiab proporrà un gioco sulla conoscenza dei cartelli strada per raccontare ai bambini l’importanza dell’utilizzo della bicicletta. L’iniziativa verrà replicata anche nelle prossime domeniche ecologiche.

La cooperativa sociale Insieme fornirà inoltre dei libri gratuiti, che saranno distribuiti dagli scout di Vicenza 9, in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr). Fidas e Aido saranno presenti con dei gazebo informativi.

Alle 10 appuntamento con il torneo di tiro libero al campo da basket di via Giuriato a cura di Asd Araceli (costo di partecipazione 5 euro). Alle 10 al parco di via Giuriato, Anna Peruffo, responsabile del servizio verde pubblico di Amcps, terrà la conversazione “Piantare il presente per costruire il futuro”. Alle 10.30 è in programma la visita al giardino di Villa Tacchi a cura dei Lions Riviera Berica. Per informazioni prenotazionilions@gmail.com

Nel pomeriggio balli, lotteria e buffet aspetteranno i cittadini, dalle 15.30 alle 18.30, al centro La Rondine di via Calvi. Ci sarà anche il torneo di cricket “SriLanka-Pakistan-Bangladesh” al campo sportivo di via dalla Scola.

Altri appuntamenti

Torna il Mercato della Terra di Slow Food, realizzato in collaborazione con Orto.Vi al mercato ortofrutticolo, dalle 9 alle 13. L’associazione “Il punto focale” proporrà anche la mostra fotografica “Obiettivo natura. La fotografia al servizio dell’ambiente”.

In centro storico, la domenica ecologica sostiene le iniziative promosse in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domenica 24, infatti, ci saranno attività di sensibilizzazione dalle 10 alle 19, tra piazza dei Signori, Loggia del Capitaniato, salone degli Zavatteri, la Chiesa di Santa Maria dei Servi e piazza Biade.

Al Museo Naturalistico Archeologico, dalle 15.30 alle 17, si terrà la conferenza “Acqua Agricoltura Ambiente: una nuova visione del rapporto tra risorsa idrica e territorio”, con Alessandro Altissimo, già direttore del Centro idrico Novoledo e accademico olimpico. In contemporanea si terrà il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 12 anni dal titolo “L’acqua e i suoi superpoteri” a cura di Scatola Cultura.

In programma c’è inoltre l’apertura straordinaria con visita guidata, a cura dei proprietari, di Villa Ghislanzoni Curti e della sua serra ottocentesca. Per info e prenotazioni: 3487045244 o claudia@villaghislanzoni.it, www.villaghislanzoni.it.

Tornano anche le visite guidate al Museo di Arte Sacra di Monte Berico.

Blocco del traffico

Il blocco del traffico, che prevede il divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore con qualsiasi tipo di alimentazione, esclusi quelli elettrici, si svolgerà domenica 24 novembre dalle 10 alle 18 nell’area all’interno delle mura storiche. La circolazione sarà inoltre vietata dalle 9.30 alle 12.30 in via Palemone, nel tratto tra le scuole Tiepolo e Barolini.

Verrà incentivato l’utilizzo del trasporto pubblico locale, prevedendo l’incremento delle corse del centrobus Linea 10 parcheggio Stadio (ogni 12 minuti) e la possibilità per i nuclei famigliari di utilizzare la navetta con un unico biglietto da 2.90 comprensivo del costo del parcheggio. In aggiunta, in tutte le linee cittadine del trasporto pubblico locale un singolo biglietto a pagamento sarà valido per tutta la giornata. Per maggiori informazioni: https://www.svt.vi.it/

Oltre al parcheggio di interscambio Stadio sono aperti i parcheggi Cricoli, Cattaneo e quelli in via Framarin, viale D’Alviano, Porta San Bortolo, viale Rodolfi (in prossimità dell’ingresso dell’ospedale), piazzale Bologna. Resta aperto anche il parcheggio Verdi, con svolta obbligatoria a destra in uscita dal parcheggio in direzione piazzale della Stazione.

Per informazioni sulle strade percorribili intorno all’area vietata alla circolazione e sulle eccezioni al divieto si può consultare la relativa pagina del sito comunale.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza