Portalettere assunti nel Vicentino, Poste Italiane: “Ecco la storia di Vincenzo, da Palermo a Vicenza il cambio di vita”

132
portalettere vicentino
Vincenzo Gioia

Nel Vicentino sono 51 i portalettere entrati in servizio da inizio mese con un contratto a tempo indeterminato. 328 i portalettere assunti in tutta la regione. Lo rende noto Poste Italiane.

“Tra di loro – spiegano dalla società -, c’è il giovane Vincenzo Gioia, palermitano in servizio da alcuni giorni a Vicenza. 31 anni, un diploma da ragioniere e molte esperienze di lavoro in Sicilia, non sempre soddisfacenti. Così, dopo aver lavorato come postino a tempo determinato, sempre nel Vicentino, Vincenzo era tornato a Palermo in attesa di una chiamata. Che alla fine è arrivata ed ha portato Vincenzo ancora una volta a Vicenza. Questa volta in pianta stabile”.

“Il mio obiettivo – racconta – era infatti quello di trasferirmi in una piccola città, senza traffico, organizzata e pulita. Un posto dove c’è tanto da imparare e dove avevo avuto numerose dimostrazioni di umanità. A Vicenza ho toccato con mano la solidarietà tra le persone, che prima non conoscevo”.

Le sue numerose esperienze, anche a tempo indeterminato, gli sono servite per affermare la sua professionalità anche in Poste Italiane. “Molti miei coetanei scelgono di aspettare l’occasione giusta in Sicilia, rinunciando anche alla possibilità di crescita a causa di un’offerta di lavoro limitata. La mia non è stata una scelta coraggiosa bensì una scelta pensata e, a posteriori, vincente”.

La stabilità era l’altro obiettivo di Vincenzo: “Ho potuto rendermi indipendente e gioire dei primi traguardi, come ad esempio l’acquisto della prima auto che adesso sto finalmente concludendo. Ero convinto che un’esperienza lontana mi avrebbe aperto la mente e concesso più opportunità di crescita personale”.

I portalettere consegnano nelle case e nelle aziende del Vicentino sempre più pacchi raggiungendo i centri più grandi ma anche le contrade più isolate. Un dato che conferma il cambiamento ed una tendenza in crescita in tutta Italia e che ha visto quest’anno in provincia di Vicenza un incremento del 68% da gennaio ad ottobre (rispetto allo stesso periodo del 2023).

“Proprio pochi giorni fa – ancora Poste Italiane -, sono state presentate le nuove divise ai portalettere vicentini, un nuovo equipaggiamento che salvaguarda non solo la sicurezza ma anche la praticità lavorativa.

Proprio in questi giorni, ricordiamo, i Centri di distribuzione della provincia si stanno preparando per il momento più impegnativo dell’anno: il Natale. Il periodo natalizio, infatti, assieme al Black Friday si distingue per un notevole aumento dei volumi dei pacchi in arrivo e in partenza.

Ad oggi, circa un terzo dei pacchi consegnati in tutta Italia è affidato ai portalettere di Poste Italiane e, nei primi sei mesi del 2024 l’Azienda ha consegnato oltre 140 milioni di pacchi, registrando un incremento del 23,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una crescita dei volumi gestiti dai portalettere vicina al 50%”.