V-Reti, la società di distribuzione di energia elettrica del Gruppo Agsm Aim, è stata recentemente insignita di un prestigioso riconoscimento dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (ARERA). Il premio, pari a 260.000 euro, è stato assegnato per aver messo in atto azioni che hanno permesso di migliorare la qualità del servizio elettrico nel comune di Vicenza.
Nello specifico, le attività di V-Reti hanno riguardato una serie di cabine elettriche situate nel quartiere San Pio X, in zona Stadio e zona Piarda, quartiere Stanga e zona industriale di Vicenza che, in passato, durante il maltempo, erano spesso soggette a infiltrazioni d’acqua, provocando interruzioni e disservizi per i residenti e le attività economiche della zona. Tali condizioni non solo mettevano a rischio la fornitura di elettricità, ma comportavano anche significativi interventi di manutenzione straordinaria, aggravando l’onere di gestione delle infrastrutture elettriche.
Attraverso soluzioni ingegneristiche avanzate e un piano di messa in sicurezza, V-Reti ha implementato interventi strutturali che ora garantiscono la protezione delle cabine dagli allagamenti, aumentando così la resilienza della rete e la stabilità del servizio anche in caso di eventi meteorologici estremi.
“La risoluzione di queste criticità rappresenta un miglioramento significativo per la sicurezza della fornitura elettrica e la qualità della vita dei cittadini di Vicenza”, dichiara Livio Negrini, consigliere delegato di V-Reti. “Questo premio conferma il nostro impegno verso la sicurezza e l’affidabilità della rete elettrica che gestiamo e siamo orgogliosi di aver reso più robusta l’infrastruttura elettrica di Vicenza. Continueremo a investire nella resilienza delle nostre reti”, conclude Negrini, “per supportare le comunità locali e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio”.
Grazie a questo riconoscimento, V-Reti afferma così il proprio ruolo di partner affidabile per i territori che serve, impegnandosi a proseguire nel proprio percorso di innovazione e tutela ambientale per garantire un servizio elettrico di alta qualità e sempre più resiliente.