Avevano molto probabilmente intenzione di rubare in qualche abitazione, ma la presenza delle pattuglie dei Carabinieri di Bassano del Grappa li ha fatti desistere del loro proposito e scappare, abbandonando in auto diversi arnesi da scasso. L’episodio è avvenuto nella serata di lunedì 18 novembre, nell’ambito del rafforzamento dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Vicenza, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, specie dei furti in abitazione. I Carabinieri della Compagnia di Bassano del Grappa avevano infatti approntato un apposito dispositivo, composto da un consistente numero di pattuglie, con lo scopo, appunto, di garantire un’adeguata cornice di sicurezza sul territorio bassanese.
Verso le sette e mezza di sera, alla Centrale Operativa è giunta la segnalazione di un’autovettura già oggetto di attenzione, poiché in uso a soggetti dediti ai furti in abitazione. L’auto, dalla zona del trevigiano, aveva fatto ingresso nel territorio del Comune di Rossano Veneto. Tutte le pattuglie in circuito sono state allertate affinché fossero intensificate le ricerche dell’auto sospetta, in particolare nella zona dove era stata avvistata. I militari della Sezione Radiomobile hanno notato la vettura, un’Alfa Romeo 147 di colore scuro, in via Castion, al confine fra i Comuni di Rossano Veneto e di Castello di Godego (in provincia di Treviso). I quattro occupanti dell’auto, alla vista dei carabinieri hanno abbandonato la vettura in mezzo alla strada, allontanandosi a piedi lungo i campi limitrofi e facendo perdere le proprie tracce, favoriti anche dall’oscurità della sera. L’intera area circostante è stata setacciata fino a tarda notte da un massiccio dispositivo dei Carabinieri, mentre sulle strade sono stati disposti posti di controllo di ogni veicolo in transito.
L’ispezione all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio della vettura abbandonata ha consentito il rinvenimento di vario materiale, fra cui arnesi da scasso, guanti, un flessibile e delle torce elettriche. Le indagini sono ora affidate ai militari della Sezione Operativa, coordinati dalla Procura della Repubblica di Vicenza, finalizzate all’identificazione dei fuggitivi; su tutto il materiale rinvenuto sono in corso ulteriori approfondimenti.
I servizi di controllo del territorio di Bassano del Grappa saranno ancor più intensificati in questo periodo, affinché sia assicurata una costante ed efficace azione preventiva e di contrasto ad ogni forma di attività illecita. L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a segnalare ogni situazione ritenuta sospetta chiamando senza esitazione il 112.