Domani sera la prima neve a Vicenza. Stato di attenzione: preallertate Amcps e protezione civile

411
neve in arrivo, stato di attenzione a vicenza

Con l’intensificarsi del freddo, la neve dovrebbe fare la sua ricomparsa a Vicenza, probabilmente mista a pioggia, a partire da domani sera verso le 20. Il Centro funzionale decentrato della Regione del Veneto ha infatti diramato lo stato di attenzione per nevicate dal tardo pomeriggio di giovedì 21 novembre fino alle prime ore di venerdì 22 novembre.

Per Vicenza al momento si prevedono nevicate modeste che non dovrebbero creare particolari problemi ma secondo quanto indicato nel Piano neve comunale, Amcps, società in house incaricata della sua attuazione, ha preallertato il personale da dedicare a questo servizio e valuterà l’eventuale salatura preventiva dei punti critici della viabilità, come ponti, cavalcavia, salite, sottopassi, o dell’intera rete stradale, a seconda dell’evolversi delle condizioni meteo.

Anche la protezione civile comunale monitora la situazione.

Amcps pronta con 5mila quintali di sale

AMCPS è pronta con le proprie squadre ad attuare il Piano neve, secondo quanto previsto dal contratto di servizio con il Comune di Vicenza.

Per quanto riguarda il sale AMCPS può innanzitutto far conto sulle scorte presenti in magazzino (circa 5mila quintali) con possibilità di integrarle qualora necessario. Come spiega l’ing. Michele Ferrando responsabile del Servizio Neve di AMCPS, lo spargimento di sale deve seguire precise indicazioni in base alle previsioni atmosferiche, valutando ogni giorno il da farsi in base all’evoluzione del tempo. È un servizio complesso che ha benefici ma anche controindicazioni: “Da un lato infatti – precisa Ferrando – il sale ha la fondamentale funzione di prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade e quindi ridurre il pericolo che questo rappresenta, dall’altro ha delle controindicazioni che il sale sparso nel territorio può generare”.

Compito dell’Azienda è anche di rifornire di sacchi di sale le scuole cittadine.

In caso di nevicate più copiose, che non dovrebbe essere quello di domani sera, ma le previsioni non sono mai certe al 100%, si attiva il “servizio neve”, per il quale Vicenza è divisa in cinque zone a cui corrispondono altrettanti spargisale. A questi si aggiungono due mezzi più piccoli adeguati per intervenire nei punti dove gli altri mezzi non riescono a passare. AMCPS può inoltre contare su due altri mezzi forniti da terzisti dedicati alla grande viabilità (principalmente le tangenziali).

Questi mezzi, finché nevica, continuano a percorrere le strade del capoluogo. Se poi la neve comincia ad accumularsi sul fondo stradale, i mezzi montano le lame ed escono a liberare le strade e contemporaneamente a spargere sale. Nel caso di un evento importante vengono attivati altri 17 mezzi di terzisti che intervengono a liberare le strade secondarie entrando nei quartieri. La pulizia delle entrate delle scuole e i percorsi pedonali sono garantiti per conto di AMCPS da Valore Ambiente.

Quando è in funzione il servizio neve, viene attivato il numero di emergenza 0444-955660 attivo h24.