La Guardia di finanza ha sequestrato a Thiene 32 chilogrammi di fuochi d’artificio detenuti illegalmente da un cittadino nella sua abitazione. I militari della locale compagnia hanno rinvenuto il materiale nel corso di una perquisizione svolta nell’ambito delle attività di controllo disposte dal comando provinciale di Vicenza per il contrasto al fenomeno dell’indebita detenzione e commercializzazione di prodotti pirotecnici.
All’esito della perquisizione d’iniziativa effettuata, estesa anche al garage dell’abitazione, sono state rinvenute e sottoposte a sequestro 46 confezioni di materiale esplodente per un contenuto esplosivo netto pari a 32,238 chilogrammi.
Considerato che il quantitativo dei prodotti esplodenti detenuti presso l’abitazione era superiore al massimo consentito per i soggetti sprovvisti di specifica licenza, le Fiamme Gialle di Thiene hanno deferito alla Procura della Repubblica di Vicenza il responsabile per illecita detenzione in deposito e omessa denuncia all’Autorità di materiale esplodente e posto sotto sequestro i suddetti prodotti pirotecnici.
L’operazione di servizio evidenzia l’impegno quotidianamente messo in campo dalla Guardia di Finanza per il contrasto ad ogni forma di illegalità, il quale verrà ulteriormente intensificato nell’imminenza delle prossime festività di fine anno.
Si rappresenta che la misura è stata adottata di iniziativa da parte della guardia di finanza e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna. Il comunicato è diffuso a seguito di autorizzazione della competente autorità giudiziaria ricorrendo motivi di pubblico interesse.