“Questo non è amore” due giorni di iniziative della Polizia di Stato di Vicenza contro la violenza di genere

99
Questo non è amore, il punto informativo in piazza dei signori 24 novembre
Campagna "Questo non è amore": il gazebo allestito in Piazza dei Signori nella giornata di ieri

Ieri e oggi doppio impegno della Questura di Vicenza in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “Questo non è Amore”, ideata e promossa dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Piazza dei Signori

questo non è amore, materiale informativo
Gli opuscoli informativi distribuiti alla popolazione

Nella mattinata di ieri, 24 novembre, la Polizia di Stato di Vicenza aveva allestito un gazebo in Piazza dei Signori, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e per informare sull’impegno quotidiano della Polizia di Stato contro ogni forma di violenza sulle donne.

È stato distribuito materiale informativo ed in particolare un opuscolo realizzato dal Servizio Centrale Anticrimine, avendo come obiettivo quello di infondere coraggio nel far emergere episodi di violenza ed atti persecutori, facendo sentire la presenza attiva delle Forze dell’Ordine. Operatori specializzati della Questura di Vicenza hanno anche incontrato la cittadinanza, al fine di dare ascolto alle vittime di violenza di genere ed offrire loro strumenti di intervento, anche quando l’utente sia solo testimone di fatti di violenza.

Nel pomeriggio, la Questura, ha partecipato alla “marcia silenziosa”, organizzata dall’Amministrazione Comunale.

La Questura illuminata di arancione

Questura illuminata "questo non è amore"
La Questura di Vicenza illuminata di arancione

Nella medesima giornata ed in quella odierna la Questura di Vicenza è stata simbolicamente illuminata di arancione, per aderire alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Le iniziative hanno interessato tutto il territorio vicentino, in particolare, il Commissariato di Bassano del Grappa, il 25 novembre, unitamente a rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, ha deposto dei mazzi di fiori sulle tre “panchine rosse” presenti in città.

Nel tardo pomeriggio, poi, ha partecipato ad una fiaccolata denominata “Rompiamo il Muro del Silenzio”, che è partita dalla “panchina rossa”, sita in viale delle Fosse ed è proseguita per le vie cittadine, con momenti di riflessione in ricordo delle vittime di violenza diretta e/o assistita.

Al San Bortolo, questa mattina

Questo non è amore, gazebo in ospedale
Il Gazebo all’ingresso del San Bortolo

Questa mattina, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la campagna “Questo non è Amore” si è spostata nell’androne d’ingresso dell’Ospedale San Bortolo, per un evento di sensibilizzazione sul tema della violenza realizzato in sinergia tra la Questura di Vicenza e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale.

All’ingresso dell’ospedale è stato installato un gazebo, dove operatori specializzati della Questura di Vicenza hanno incontrato sia utenti della struttura sanitaria sia personale medico e paramedico, per diffondere la cultura della prevenzione sul fenomeno della violenza di genere. In tutti i locali di accesso all’ospedale è stato distribuito materiale informativo.

Per l’occasione sono stati indicati e spiegati gli strumenti normativi a disposizione delle vittime di violenza di genere, con un focus particolare sulla misura monitoria del Questore, ammonimento per atti persecutori e violenza domestica.

L’iniziativa ha avuto un riscontro estremamente positivo.