Filippo Romano nuovo Prefetto della Provincia di Vicenza: succede a Caccamo

147
filippo romano
Filippo Romano, Prefetto di Vicenza

Filippo Romano è il nuovo prefetto della Provincia di Vicenza: succede a Salvatore Caccamo, che prenderà il suo posto ad Agrigento. Un avvicendamento insomma, come riferito da organi di stampa locale veneta, “tra due prefetti antimafia”, come titola oggi in edicola Il Corriere del Veneto.

Il cambio della guardia a Palazzo Volpe è filtrato nella tarda serata di lunedì e ieri mattina era già di dominio pubblico – scrive Federico Murzio -. Da quanto emerge Filippo Romano dovrebbe giungere a Vicenza all’inizio del nuovo anno.

Nell’ambito politico il primo a intervenire è stato il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, che ha ricordato che «in un periodo caratterizzato da sfide complesse, Caccamo ha saputo affrontare con grande professionalità e sensibilità questioni fondamentali per la sicurezza, l’ordine pubblico e la coesione sociale».

Poi, il benvenuto a Romano. Il cui curriculum è caratterizzato da esperienze in territori notoriamente difficili prevalentemente tra Sicilia, Calabria e Puglia e con una esperienza a Udine, città nella quale è nato. Più volte commissario straordinario in enti locali sciolti per infiltrazioni mafiose. Durante la sua carriera si è occupato anche di immigrazione”.

Come è stato per Caccamo, anche il nuovo prefetto – visto anche il suo curriculum – sarà chiamato a fronteggiare l’emergenza delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico della provincia di Vicenza, con particolare riferimento ai lavori pubblici. Non da meno, sicurezza e immigrazione, saranno altri terreni sui quali misurare il suo impegno.

Fonte: Il Corriere del Veneto