Il Consigliere comunale del gruppo Per una Grande Vicenza Raffaele Colombara è intervenuto con una nota stampa a proposito della chiusura degli uffici postali, in particolare quello, in città, di via Cattaneo.
“E’ di questi giorni – si legge nella nota – la notizia della chiusura dell’ufficio postale di via Carlo Cattaneo, situato nel cuore del centro storico di Vicenza. Questa decisione, oltre a rappresentare un grave disservizio per l’intera cittadinanza, in particolare per le fasce più deboli della popolazione come gli anziani e coloro che non hanno dimestichezza con i servizi online, intacca significativamente la qualità della vita di una parte importante della città, rischiando di lasciarla sguarnito di un presidio in un’area particolarmente delicata”.
Colombara chiede pertanto all’Amministrazione comunale se fosse a conoscenza di questa chiusura in anticipo e, in tal caso, quali azioni siano state intraprese per cercare di evitarla o mitigare gli impatti negativi sulla comunità.
“Ritengo fondamentale – continua la nota – sottolineare l’importanza di un presidio postale in una zona così centrale e densamente popolata. L’ufficio di via Carlo Cattaneo non è solo un luogo per effettuare operazioni bancarie o spedire pacchi, ma rappresenta un punto di riferimento per molti cittadini, un luogo dove poter interagire con un operatore e ricevere assistenza personalizzata”.
Colombara ricorda che la chiusura dell’ufficio postale potrebbe avere ripercussioni negative su inclusione digitale, in quanto molti anziani e persone con scarse competenze digitali fanno affidamento sui servizi postali tradizionali per svolgere le loro pratiche; economia locale, poiché ka presenza di un ufficio postale in centro città attira clientela e contribuisce a vivacizzare le attività commerciali circostanti; il tessuto sociale, dato che l’ufficio postale è un luogo di incontro e di scambio, un punto di riferimento per la comunità.
Pertanto chiede all’Amministrazione comunale di:
“Intervenire urgentemente
presso Poste Italiane per rivalutare questa decisione e mantenere aperto l’ufficio postale di via Carlo Cattaneo.
Valutare la possibilità
di istituire un tavolo di confronto con i cittadini, le associazioni di categoria e Poste Italiane per trovare una soluzione condivisa.
Promuovere l’utilizzo di servizi alternativi
come gli sportelli automatici, ma garantendo sempre la presenza di un punto di contatto fisico per chi ne ha bisogno”.
Raffaele Colombara, Gruppo “Per una Grande Vicenza” – Consiglio comunale di Vicenza