Vicenza e il Vicentino un deserto postale? Un comunicato di Poste Italiane, dopo le notizie e gli allarmi circa la chiusura degli uffici postali nella provincia berica (ne parliamo qui) fa chiarezza sulla situazione spiegando che l’ente, pur confermando la chiusura di alcune strutture, ribadisce di considerare prioritaria la propria presenza sul territorio, con 13mila uffici postali in tutta Italia, per fornire servizi ai cittadini e alle comunità, anche in un contesto di crescita del digitale.
La chiusura dell’ufficio Vicenza 1 di Via Cattaneo è confermata – si legge ancora nella nota stampa – in conformità ai provvedimenti dell’Autorità di regolamentazione Agcom, mentre gli orari di apertura al pubblico di alcuni uffici postali di Conco, Meledo, Mossano e San Germano dei Berici sono in vigore dal 2020 e non costituiscono una riduzione del servizio. A proposito di Vicenza poi, si ricorda che a 330 metri da quello di via Cattaneo è disponibile l’ufficio postale Vicenza Centro, e che rimangono 12 gli uffici postali a disposizione nel capoluogo, di cui 3 con apertura pomeridiana.
Sono inoltre state potenziate anche le reti terze per garantire ai clienti una valida alternativa per l’accesso ai servizi: a Vicenza e provincia sono attivi 86 Punti Lis e 42 Punto Poste. Senza dimenticare che a breve sarà esteso a tutti gli uffici postali vicentini il servizio di rilascio dei passaporti, già disponibile ad Asiago, Carré, Trissino, Breganze, Zermeghedo, Zovencedo, Valdastico e Salcedo.
Insomma, la presenza sul territorio continua ad essere un elemento strategico per Poste Italiane, concetto confermato anche dall’attuazione del Progetto Polis, che prevede l’ammodernamento in chiave sostenibile e digitale di 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, portando alle comunità i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione e che nella provincia di Vicenza include 164 uffici postali.
Poste Italiane ha rafforzato l’offerta dei canali digitali per un utilizzo più agile dei servizi e in effetti sono sempre di più i cittadini che utilizzano i diversi canali del Gruppo, primo fra tutti il sito ufficiale e le App. A questi strumenti si aggiungono i canali di prenotazione dell’appuntamento, l’installazione di totem gestore attese negli uffici e il servizio di dematerializzazione delle ricevute.
L’Azienda assicura quotidianamente la più chiara informazione ai cittadini sia attraverso avvisi negli uffici postali sia sul sito e sulle App.