“Con soddisfazione si stanno diffondendo anche in Veneto le Comunità Energetiche. Un segnale importante che fa capire anche come la Regione del Veneto stia puntando ed investendo, in sinergia con i comuni nella creazione di associazioni che producono e condividono energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2, lo spreco energetico e la povertà energetica. Un Veneto e in particolare una provincia, come quella di Vicenza che sta facendo squadra per una svolta green, come dicono i dati”.
Lo conferma il consigliere vicentino Marco Zecchinato (Lega – Liga Veneta), che plaude ai comuni berici di Nanto, Campiglia, Longare, Montegaldella, Castegnero e Arcugnano che hanno dato vita alla Fondazione di partecipazione “Monti Berici”.
“L’area berica – commenta il consigliere – è un vero e proprio laboratorio di innovazione energetica, un modello virtuoso che può fare scuola nella nostra Regione e da capofila. Dopo Nanto e Arcugnano, vincitori del bando della Fondazione Cariverona per la costituzione di Cer, acronimo di Comunità energetiche rinnovabili, si sono attivati i comuni di Castegnero e Campiglia, che hanno ottenuto un contributo regionale di 27 mila euro. Tanti sono i vantaggi offerti dalla creazione delle Cer e l’esperienza berica fa capire che, prima la legge sulle Cer approvata dal Consiglio Regionale del Veneto e poi in particolare l’impulso dato dall’assessore allo Sviluppo Economico ed Energia Roberto Marcato che ha deciso di mettere a bando appositi finanziamenti, si stanno concretizzando sul territorio”, conclude Marco Zecchinato.