Ulss 8 Berica la migliore d’Italia secondo i dati Agenas. Tre Ulss venete tra le migliori 5. Zaia “La salute dei Veneti è in ottime mani”

161
Ulss 8 Berica, migliore d'italia secondo i dati agenas

Gode buona salute la sanità Veneta, in base ai dati presentati oggi da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo alle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali. Tra le 110 Aziende sanitarie territoriali italiane esaminate, tre Asl venete Vicenza, Padova e Belluno, sono tra le migliori cinque.

I commenti. Zaia

Zaia su dati agenas sanità veneta
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia

Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha commentato con soddisfazione i numeri veneti: «I dati diffusi oggi da Agenas ritraggono una situazione regionale diffusamente di alto livello, in cui brilla l’Azienda Ospedale Università di Padova tra le prime cinque aziende ospedaliere del Paese. Mi congratulo con i manager della nostra sanità, ma anche con i medici, gli infermieri e tutto il personale tecnico e amministrativo che permette di raggiungere l’obiettivo principale di questa sfida quotidiana: dare la miglior cura ai nostri cittadini».

Secondo Zaia i dati certificano la buona salute della sanità veneta: «Questo non significa – ha precisato – che non manchino difficoltà e la necessità di lavorare responsabilmente perché questi traguardi siano mantenuti, ma contraddice le cassandre che predicano fake news sostenendo il nostro modello sanitario non è in grado di dare risposte adeguate ai cittadini. La realtà, confermata dai dati, dice che la salute dei Veneti e quella di tutti coloro si rivolgono alle nostre strutture è in buone mani».

Zanettin, Cecchetto e Ciambetti “esultano” per Vicenza

zanettin su ulss 8 berica
Pierantonio Zanettin

Anche il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin ha avuto parole di orgoglio per i risultati in particolare di Vicenza: «Secondo i dati dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas), l’Azienda Ulss n.8 Berica di Vicenza è la prima Asl in Italia per migliori livelli di performance. Da senatore proveniente da quel territorio accolgo questa notizia con grande orgoglio. Le mie congratulazioni al direttore generale, Patrizia Simionato, ai medici e a tutto il personale che, nonostante le difficoltà, garantiscono ai cittadini un servizio di altissima qualità. Il merito di questo prestigioso riconoscimento è loro».

Milena Cecchetto Lega Lv su ulss 8 berica
La consigliera regionale Milena Cecchetto del gruppo Lega Lv

Soddisfatta del risultato dell’Ulss 8 Berica Vicenza anche Milena Cecchetto, consigliere regionale vicentino dell’intergruppo Lega – Liga Veneta «Una conferma delle ottime capacità gestionali del sistema sanitario veneto e vicentino in particolare, al netto delle difficoltà oggettive di questo periodo. I risultati odierni emergono al termine di un’indagine che ha coinvolto 110 Ulss e che si basa su molteplici indicatori: le percentuali di screening, l’assistenza ospedaliera, i tempi di attesa, la sostenibilità economico-finanziaria e molti altri ancora» Anche Cecchetto ha fatto i complimenti al direttore generale Simionato e allo staff: «Ancora una volta – ha concluso – il buon lavoro paga».

ciambetti su ulss 8 berica
Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto

Il Presidente del Consiglio Regionale Roberto Ciambetti ha a sua volta sottolineato l’importanza del lavoro di squadra: «Il primo posto assegnato all’Ulss 8 Berica testimonia anche la qualità e l’impegno profuso quotidianamente da medici e personale sanitario. E’ il risultato frutto di un lavoro di squadra, svolto senza clamore, lontano dai riflettori, con grande professionalità e per il quale mi complimento. Un primo posto che tuttavia non è un caso isolato ma che vede sul podio anche l’Ulss 6 Euganea e l’Ulss 1 Dolomiti, a conferma del primato veneto e di come esso sia “diffuso” in tutta la Regione. Rinnovo i miei complimenti a chi oggi ha permesso alla nostra Regione di conseguire questo risultato».