“Ho presentato alla Camera un emendamento al bilancio per incrementare di 30 milioni di euro il fondo destinato alle scuole paritarie che accolgono alunni con disabilità. Questo intervento mira a rispondere concretamente alle esigenze di oltre 16.000 studenti con disabilità che frequentano le scuole paritarie, garantendo loro il diritto a un’istruzione di qualità e il sostegno necessario”. Così l’onorevole Silvio Giovine, deputato vicentino di Fratelli d’Italia, annuncia l’iniziativa parlamentare volta a sostenere l’inclusione scolastica.
“Il fondo attualmente stanziato per la disabilità nelle scuole paritarie ammonta a 113 milioni di euro, una cifra che rischia di essere insufficiente per coprire i costi del personale di sostegno e dei servizi dedicati, che sono in continuo aumento. Con questo emendamento, firmato anche da tanti deputati di Fratelli d’Italia, vogliamo dare un segnale forte di attenzione verso le famiglie e le comunità scolastiche”, prosegue Giovine.
“Ringrazio tutte le associazioni di settore, FISM, la Compagnia delle Opere Educative (FOE), AGeSC, CIOFS Scuola, FAES, FIDAE, Fondazione Gesuiti Educazione e Salesiani per la Scuola, USMI, CISM e il network Ditelo sui tetti per il loro instancabile lavoro. Un ringraziamento particolare a FISM Veneto per la sinergia con cui abbiamo costruito l’emendamento”, conclude il deputato di Fratelli d’Italia.
L’emendamento verrà ora sottoposto all’attenzione della Camera e del Governo per la sua approvazione definitiva.