La Stagione dell’associazione musicale Incontro sulla Tastiera – che gode anche del patrocinio del Comune di Vicenza – procede a gonfie vele e si conferma tra le più interessanti e innovative proposte culturali del nostro territorio. Nell’ottica di un’attenzione continua alle novità e ai repertori diversificati, il Gruppo di Promozione musicale vicentino ha aperto le porte quest’anno anche alle grandi produzioni.
Tra le novità assolute del Cartellone la proposta di un musical, rivolto ad un pubblico più vasto quale quello dei tanti affezionati alle operette. In scena al Comunale di Vicenza, il prossimo sabato 6 aprile, la brillante commedia shakespeariana La bisbetica domata, rielaborata nel musical di grande successo di Cole Porter Kiss me, Kate!Ritenuto da molti il musical perfetto, lo show è stato baciato dal successo fin dal suo debutto a Broadway, raggiungendo ben 1077 recite consecutive e aggiudicandosi cinque Tony Awards come miglior musical, miglior autore di musical, miglior compositore, migliori costumi, miglior produttore. Un successo che è continuato, poi, nei suoi tanti rifacimenti in tutto il mondo.
La versione rielaborata per il musical narra la vicenda di due attori che un tempo erano marito e moglie e si trovano a recitare a Broadway nella versione musicale della commedia La bisbetica domata. Lei sta per risposarsi con un importante uomo politico, lui non disdegna di fare la corte alla giovane soubrette della compagnia. Queste mutate condizioni amorose dei due ex coniugi, fanno sì che fra i due, durante le prove, nascano ripicche e bisticci, ma non mancano anche momenti romantici in cui i due ricordano la loro storia d’amore. L’errore nella consegna di un mazzo di fiori scatena però la rabbia della bella Kate che sulla scena comincia a fare la ribelle. Ma l’arrivo sul palco di due improbabili gangster – creditori del produttore dello spettacolo – con le loro strampalate trovate, crea una serie di esilaranti situazioni fino all’immancabile e spumeggiante “happy end”.
In scena la nota e amata compagnia di operette di Corrado Abbati. Lo stesso Abbati ha affermato “Il mio compito in questa nuova edizione è stato di dosare lo humour, il romanticismo e la delicata satira del testo senza che nessuno di questi elementi prenda il sopravvento sull’altro, ma fondendo quelli che sono, almeno per me, gli elementi principali di “Kiss me, Kate”. E quindi raccontare gli intrecci fra le vite private dei vari personaggi, i loro amori passionali, le loro gaffe mi ha permesso di “assecondare” l’ironia, la comicità, il pathos romantico, l’energia dei tanti numeri musicali di danza e il gioco del teatro nel teatro”.
Il tutto sottolineato con una visione di “oggi” per un musical che è comunque assolutamente attuale e sostenuto da un meccanismo tuttora valido. Senza dimenticare certo il contributo fondamentale della vena musicale di Cole Porter che passa dal valzer al tip-tap, da brani di sapore lirico a favolose canzoni. Non a caso “Kiss me, Kate! è stata incisa sia da star della musica leggera come Frank Sinatra, che della musica lirica come Placido Domingo.
Lo spettacolo – che gode del contributo de Il Ceppo – va prenotato in prevendita a Pantarhei, fino ad esaurimento posti.