Intesa Sanpaolo down, La Repubblica: “Problemi con la app: non risultano accreditati stipendi e pensioni”

1018
Intesa Sanpaolo down

La “rotellina” che dovrebbe caricare l’app sullo smartphone gira in continuazione, a vuoto: è di nuovo “Intesa Sanpaolo down”. A distanza di qualche tempo torna il disservizio per i clienti della banca che non riescono ad accedere all’online banking.

Ne ha scritto Alessandro Longo su Repubblica.it sottolinenando quello che forse è il disservizio peggiore: il mancato accredito di stipendi e pensioni. I problemi sono iniziati questa mattina e riguardano in particolare l’app mobile, ogni tentativo di accedere restituisce errore. Le cose non vanno meglio da desktop, considerando anche in molti casi l’accesso avviene con il sistema di verifica proprio tramite app da smartphone. Come se non bastasse, gli utenti che riescono comunque ad accedere dal loro computer, hanno riscontrato un altro effetto dell’Intesa Sanpaolo down: non è possibile fare nessuna operazione, o visualizzare i movimenti più recenti.

Le segnalazioni – si legge su La Repubblica – sono state numerose, con picchi che hanno superato le 7mila su Downdetector. Il problema è esteso in tutta Italia e riguarda anche i servizi di Isybank, sempre del gruppo Intesa. La banca assicura che sta intervenendo per ripristinare velocemente la funzionalità“.

Come in altri casi di mancati funzionamenti di servizi, ad esempio per la telefonia, fioccano le segnalazioni sui social.

Questo – prosegue l’articolo – è il quinto episodio di down in poco più di un mese, gli altri sono avvenuti il 31 ottobre, 11, 18 e 25 novembre, curiosamente sempre di lunedì. Un episodio simile si è registrato a luglio 2024.

Repubblica ha contattato la banca ma per ora ha solo ricevuto conferma del problema ‘sistemico’ che l’affligge. È possibile sospettare che la causa sia di natura tecnica, riguardante qualche software o piattaforma, e ancora non messa a posto definitivamente dopo i problemi precedenti. È quindi almeno, escludere che sia colpa di un attacco cyber alla banca”.