Tornerà in sicurezza la rampa che porta al cavalcaferrovia di strada dell’Ospedaletto per chi arriva da Bertesina, dove si era verificato un cedimento del terreno a causa del maltempo di inizio anno: la giunta comunale di Vicenza ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione delle opere di sostegno stradale, un intervento dal valore di 250 mila euro che porterà al ripristino delle condizioni di sicurezza della rampa. Ricordiamo che a seguito dello smottamento che ha reso precaria la situazione di quel tratto, l’amministrazione ha disposto nella strada il senso unico alternato e il divieto di transito ai mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate, con evidenti disagi per gli automobilisti.
L’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Cristiano Spiller ha confermato l’approvazione del progetto, un intervento complesso, che ha richiesto mesi di indagini da parte degli specialisti tecnici a cui il Comune si è affidato: «Si prevede – ha spiegato Spiller – l’inserimento di 120 pali metallici della lunghezza di 6 metri e una nuova cordonatura per consolidare l’intera rampa, perché in più punti si è verificata la possibilità di possibili futuri cedimenti. Quindi un intervento completo». L’assessore Spiller ha anche rassicurato sulle condizioni del cavalcaferrovia: «Confermiamo quello che abbiamo sempre detto: il ponte sopra la ferrovia è sicuro e non presenta criticità significative».
Come spiegato dall’assessore, la scarpata verrà rinforzata con una rete metallica, alla quale verranno fissati oltre 120 “chiodi” zincati, che penetreranno per sei metri all’interno della rampa, al di sotto della strada. Il terreno verrà quindi ricoperto con una geogriglia anti-erosiva per il contenimento dell’eventuale distacco di materiale di piccole dimensioni e per consentire il successivo rinverdimento della scarpata. Al termine delle operazioni di rinforzo si provvederà a ripristinare lo strato superficiale di terreno vegetale e a seminare il fronte della scarpata interessato dai lavori. Per il ripristino dei dispositivi di ritenuta sul ciglio stradale è stata prevista la costruzione di un cordolo in cemento armato per circa 45 metri lineari, sul quale verrà installato un nuovo guardrail che sostituirà l’esistente.
L’intervento terminerà con il rifacimento della pavimentazione stradale in asfalto.
Quattro mesi di lavori
La durata prevista del cantiere è di 120 giorni. La programmazione è stata effettuata prevedendo di svolgere tutte le principali operazioni dai terreni alla base della scarpata. Alcune attività dovranno invece svolgersi sulla strada con modalità operative che saranno definite insieme all’impresa che si aggiudicherà i lavori al fine di limitare gli impatti sulla viabilità.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza