Riflettere sulle funzioni e sui compiti delle e dei dipendenti pubblici e sul valore che viene trasmesso all’intera comunità: è con questo spirito che si è tenuta di recente una giornata formativa proposta dal Comune di Vicenza per i propri dipendenti che ha visto la messa in scenda dello spettacolo “Persone fuori dal comune” sul palco del Teatro Astra.
Le due ore di formazione sono state introdotte dal saluto del sindaco Giacomo Possamai che ha definito la proposta come “un’esperienza diversa da quello che si pensa essere la classica formazione per dipendenti nella consapevolezza che qualsiasi investimento fatto per migliorare il clima all’interno del luogo di lavoro e rafforzare la motivazione di ciascuno sono elementi indispensabili”.
Pensiero condiviso dal direttore generale Michela Cavalieri che ha aggiunto: “Il Comune è fatto da tutti noi, insieme, pronti ad affrontare ogni giorno problematiche sempre differenti a servizio dei cittadini. Proprio per il valore sociale del nostro ruolo credo che momenti come quello di oggi siano indispensabili perché ci consentono di fermarci a riflettere e di comprendere come competenze e professionalità siano indispensabili per offrire un servizio all’intera comunità”. Un particolare ringraziamento è stato indirizzato sia dal sindaco che dal direttore generale ai tanti dipendenti che hanno aderito all’iniziativa.
Infine ha preso la parola Michele Bertola, direttore generale del Comune di Monza, autore del libro intitolato “Persone fuori dal comune. Storie di donne e uomini che hanno provato a cambiare la pubblica amministrazione. E qualche volta ci sono riusciti” da cui è tratto lo spettacolo.
Bertola (docente di master e di corsi per amministratori locali di Anci e presidente di Andigel, associazione dei Direttori Generali) ha intrattenuto per un’ora i presenti raccontando gli episodi della sua esperienza come direttore generale di diversi Comuni tra qui quello di Bergamo nel periodo della pandemia da Covid-19 di cui ha parlato diffusamente. Quell’esperienza è stata fondamentale anche perché il personale degli enti pubblici coinvolti, Comune e azienda ospedaliera, ha dimostrato l’apporto indispensabile e determinante in quel periodo di crisi estrema.
La rappresentazione teatrale è stata poi messa in scena dall’attrice Silvia Giulia Mendola accompagnata dal musicista Michele Fagnani, diretta dal regista Corrado Accordino con la produzione di PianoinBilico. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare lo spettacolo, condotto con abilità e ironia, che si è chiuso tra gli applausi.