Accese le fantasmagoriche luci sui monumenti e il grande albero di Natale di Piazza dei Signori, Vicenza rende omaggio anche all’altro allestimento simbolo della festa, quello più legato alla tradizione cattolica: domani 7 dicembre sarà inaugurata “La Strada dei presepi di Maddalene”, una rassegna di differenti rappresentazioni della Natività esposte lungo le vie e le piazze del quartiere realizzate da decine di volontari.
L’inaugurazione si terrà alle 14.30 alle risorgive della Seriola, all’altezza del presepe n. 22, e vedrà la presenza del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e dell’assessore alle politiche sociali Matteo Tosetto. Dopo la cerimonia inaugurale verranno consegnati gli attestati di partecipazione e un omaggio a tutti coloro che si sono impegnati nella realizzazione dei quaranta presepi, simbolo potente della nascita di Gesù come messaggio di pace, valore importantissimo e purtroppo non più scontato visti i tempi che stiamo vivendo.
A confortare, in un certo senso, è il fatto che i presepi in questa edizione della rassegna sono ben otto in più della scorsa edizione, quasi a simboleggiare attraverso la rappresentazione della Natività una diffusa voglia di vivere il Natale anche oltre il chiassoso e giocoso scambio di regali. I quaranta allestimenti rimarranno visitabili fino a domenica 19 gennaio 2025.
L’iniziativa della Strada dei presepi, giunta alla sedicesima edizione, è promossa dal Comitato per il recupero del complesso monumentale di Maddalene, che si avvale della collaborazione del Circolo Noi Associazione e Parrocchia di Maddalene e del Gruppo Alpini “Penne Mozze” di Maddalene.
La domenica e nei giorni festivi, dalle 14 alle 18 verrà aperta la chiesa di S. Maria Maddalena, di proprietà comunale.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza