Christmas fatigue: conoscere e affrontare il rovescio della medaglia delle feste

242
Christmas fatigue
Christmas fatigue

Il clima per le strade parla chiaro: si avvicinano le feste e, con loro, un momento indubbiamente pieno di impegni tra scelta dei regali e preparazione dei momenti di convivialità. C’è chi vive tutto questo con serenità, aspettando tutto l’anno di tirare fuori le decorazioni e le ricette di famiglia per il cenone e chi, invece, sperimenta una condizione di stanchezza mentale e fisica, la Christmas fatigue.

Condizione che, stando ai numeri ufficiali dell’Ordine degli Psicologi, riguarda circa una persona adulta su tre, donne in particolar modo, è causata da una concomitanza di fattori. Essenziale è chiamare in causa, oltre agli impegni che si accumulano, pure le occasioni di socialità, che vogliono dire, molto spesso, interagire con persone che non si ha voglia di vedere.

La sintomatologia è, come poco fa accennato, sia fisica, sia mentale e può essere caratterizzata da problematiche come il sonno di bassa qualità, il mal di testa, i dolori muscolari.

A questo punto, è naturale farsi domande su come risolvere il problema e vivere con maggior serenità un periodo che rappresenta un’occasione preziosa per fermarsi e trascorrere del tempo con chi si ama. Dopo aver consultato il proprio medico, è possibile acquistare, in modo da tenerle in casa per utilizzarle al bisogno, medicine per ansia (i farmaci per i quadri lievi sono da banco e possono essere acquistati online, sempre facendo riferimento a portali regolamentati come quello di Farmacia CEF).

Molto utile è anche pianificare diversi mesi prima l’acquisto dei regali. Comprarli mentre ci si dedica a una rilassante passeggiata, evitando le folle del mese di dicembre, permette anche di sceglierli con maggior consapevolezza, avendo il tempo di pensare a cosa potrebbe davvero piacere al destinatario.

Altrettanto importante, se non di più, è non dimenticare mai che il Natale è un periodo in cui possiamo apprezzare uno degli aspetti centrali per i rapporti di qualità: il tempo, che vale più di qualsiasi regalo.

Proseguendo con i consigli per affrontare la Christmas fatigue, non si può non chiamare in causa la cura del corpo. Evita di esagerare a tavola: utilizzare il cibo per sopire emozioni negative è un comportamento pericoloso per il benessere sia fisico – i pasti troppo pesanti implicano un lavoro e un affaticamento importante per il corpo – sia emotivo. Non dimenticare anche l’attività fisica, un boost prezioso per il tono dell’umore in ogni momento dell’anno.

Ritagliati sempre delle pause per riposare tra gli impegni lavorativi, quelli familiari e le incombenze in vista dei giorni di festa principali. Sfrutta l’occasione per concentrarti, durante i momenti di convivialità, solo sulle persone a cui tieni davvero, evitando gli eventi e gli incontri con chi non ha un ruolo davvero rilevante nella tua vita.