Meteo in Veneto, Arpav: perturbazione in arrivo con precipitazioni diffuse, vento forte e nevicate a bassa quota

312
Meteo in Veneto
Meteo in Veneto

Le previsioni meteo di Arpav indicano che dalla tarda serata di oggi, sabato 7 dicembre, e per tutta la giornata di domenica 8 dicembre, il Veneto sarà interessato da una perturbazione che porterà precipitazioni diffuse, anche abbondanti in alcune aree, oltre a venti forti e nevicate a bassa quota.

Previsioni meteo dettagliate

  • Piogge: Precipitazioni diffuse e abbondanti, in particolare sulle Prealpi centro-occidentali e nella pianura centro-meridionale.
  • Nevicate: Attese in montagna oltre i 600-900 metri, con possibilità di raggiungere localmente fondovalle prealpini più chiusi nella notte tra sabato e domenica. Accumuli consistenti sono previsti sopra i 1200 metri, in particolare sulle Prealpi veronesi e vicentine.
  • Venti: Da tesi a forti dai quadranti orientali, con raffiche intense sulle dorsali prealpine, in pianura e lungo la costa, specialmente nelle aree centro-meridionali.

Allerta gialla per criticità  idrogeologica

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica valido dalle ore 00:00 di domenica 8 dicembre fino alle 00:00 di lunedì 9 dicembre. È stato decretato lo stato di attenzione per i seguenti bacini:

  • Po-Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige (RO-VR);
  • Basso Brenta-Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV).

Sono possibili in sostanza:

  • Innalzamenti dei livelli della rete idrografica secondaria;
  • Rigurgiti nei sistemi di smaltimento delle acque piovane;
  • Allagamenti di locali interrati e sottopassi.

Stato di attenzione per nevicate

Dalle ore 21:00 di sabato 7 dicembre alle 00:00 di lunedì 9 dicembre, è stato dichiarato lo stato di attenzione per nevicate sulle Prealpi veronesi e vicentine, con accumuli significativi sopra i 1200 metri e possibilità di neve fino a fondovalle in alcune zone.

Raccomandazioni ai cittadini

Le autorità, in base ai bollettini Arpav, invitano i cittadini veneti e di passaggio a prestare attenzione alle condizioni meteo, seguire gli aggiornamenti e limitare gli spostamenti nelle zone più colpite, in particolare in prossimità dei corsi d’acqua e nelle aree montane.