Una vittoria sofferta, ma finalmente, dopo cinque sconfitte consecutive, la Velcofin Interlocks Vicenza torna a fare punti, nel match casalingo contro Ancona, battuta 56 a 52. Gara complessa, con le vicentine spesso ad inseguire, patendo la vivacità delle marchigiane al tiro pesante (7/25 contro il 3/18 di Vicenza), ma capaci di tirar fuori il carattere nei momenti giusti e dando prova soprattutto di grande freddezza dalla lunetta (19/22). Tra le beriche, buona prova di Pellegrini e Cecili che hanno segnato entrambe 14 punti, e si sono rivelate decisive nel finale di gara.
Le ospiti di Ancona in realtà hanno comandato a lungo la gara, però le vicentine sono state brave a non farle mai scappare: nel primo quarto, la lunga Serena Bona (che segna 8 punti solo nella prima frazione), guida il vantaggio delle sue, ma la Velcofin riesce a mantenere il distacco tra -1 e il -4, e la prima frazione si chiude 20-21 per le ospiti. In avvio di seconda frazione le vicentine sono passate in vantaggio per la prima volta grazie ad un’incursione di Nespoli, ma una tripla di Streri ha riportato subito Ancona avanti. E questo è stato l’andamento della frazione, con Vicenza che controsorpassata ogni volta che riusciva a portarsi in vantaggio. Una tripla di Maroglio ha portato il massimo vantaggio delle ospiti a 26-32, poi due liberi di Pellegrini hanno concluso la prima metà gara con Vicenza sotto di quattro.
Come nella frazione precedente, la Velcofin ha iniziato il terzo quarto andando in vantaggio, ma dopo che Cecili ha messo a segno il primo tiro da tre per le padrone di casa e un canestro di Pellegrini, è arrivata pronta la reazione ospite con una bomba di Pierdicca. Peserico ha riportato le beriche a 37; Streri, implacabile dalla distanza, ha riportato Ancona avanti. Le Basket Girls a questo punto hanno nuovamente allungato sul +5 (42-47), ma il finale è stato di marca vicentina, e con le due squadre hanno concluso la frazione separate da un solo possesso.
Nel quarto conclusivo attacchi bloccati per 6 minuti e mezzo: gli unici punti segnati sono stati un canestro vicentino di Cecili e un tiro da tre della solita Streri tra le ospiti. Il punteggio è rimasto stagnante sul 46-50 per Ancona finché Pellegrini non ha avuto il guizzo decisivo: due triple consecutive della numero 12 hanno portato Vicenza al sorpasso con meno di 3′ da giocare prima della sirena finale. Perfetta parità per altri due minuti, poi Bona è riuscita a raccogliere un rimbalzo offensivo e a segnare i due punti del pareggio ospite. Dopo il timeout di Zara, è stata Cecili a siglare il canestro decisivo, penetrando nella difesa marchigiana e andando a segnare il 54-52. Le ospiti non hanno giocato bene l’ultimo pallone e, dopo la palla persa di Maroglio, è stata Cecili a sigillare il match dalla lunetta.
È finita dunque 56-52: una vittoria più di spada che di fioretto per la Velcofin Interlocks, ma sicuramente utile a far morale e a smuovere la classifica dopo un mese. Due punti di cui far tesoro e che devono servire da spinta alle due partite che attendono le biancorosse: mercoledì sera a Ragusa e sabato a Mantova saranno due match complicatissimi per Vicenza, che dovrà comunque provare a fare punti per continuare la sua risalita.