Sicurezza urbana: Marano Vicentino tra i firmatari dei Protocolli d’area

318
Marano Vicentino sciurezza urbana

Anche il Comune di Marano Vicentino è tra quelli che hanno condiviso e sottoscritto la scorsa settimana i due Protocolli d’area sulla sicurezza urbana tra il Prefetto di Vicenza e i Sindaci di altri 48 Comuni.

il sindaco di Marano Vicentino, Marco Guzzonato, ha firmato il “Protocollo d’area per l’attuazione della sicurezza urbana” e il “Protocollo per l’utilizzo congiunto dei sistemi di videosorveglianza comunali”.

L’obiettivo è condividere nel Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica analisi e valutazioni in materia di politiche di sicurezza urbana, nel contrasto all’illegalità, e rafforzare la sinergia nell’azione di controllo del territorio, anche attraverso la condivisione dei sistemi di videosorveglianza tra Comuni, Questura, Comando provinciale dei Carabinieri e Comando provinciale della Guardia di Finanza, e in collaborazione con le Forze di Polizia statali.

Recentemente, il Comune di Marano Vicentino ha rinnovato due videocamere, nella zona della stazione ferroviaria e nell’area esterna alla biblioteca civica, e ne ha installata una nuova nella palazzina del settore Sociale, in piazza Silva, per un investimento di 9.200 euro circa.

“Si è così ulteriormente rafforzato il sistema che monitora le zone sensibili del paese – sottolinea il sindaco Guzzonato -, mentre siamo in costante contatto con le forze dell’ordine, anche per quanto riguarda la stazione e la tratta ferroviaria Schio-Vicenza, grazie alla sinergia con la Polizia ferroviaria”.