Il passaporto si fa in posta: da oggi disponibile il servizio in 105 uffici postali della Provincia di Vicenza

1327
procedura impronte per passaporto
Ora il passaporto si può richiedere in posta: tutte le procedure possono essere fatte direttamente allo sportello

Sono finalmente finite le veglie notturne e le incursioni nel sito alla “cogli l’attimo” per fissare l’appuntamento in questura, e le attese di mesi per avere il passaporto? La speranza è proprio questa, grazie al nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti disponibile da oggi disponibile in 105 uffici postali vicentini. Anche Vicenza dunque è tra le città in cui, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono attivare l’iter per il passaporto in ufficio postale, dalla prenotazione dell’appuntamento alla consegna dei documenti. Oltre che nelle città, prosegue anche il servizio di estensione del servizio nei piccoli comuni coinvolti nel progetto Polis, con il rilascio o il rinnovo del passaporto attivo anche in altri 97 uffici postali dei comuni con meno di 15mila abitanti della provincia. I primi otto uffici postali erano stati abilitati la scorsa estate.

Come funziona la richiesta

passaporto in posta
Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore postale può raccogliere i dati biometrici direttamente allo sportello

L’operazione passaporto in posta è semplice: basteranno un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro da consegnare all’operatore dello sportello più vicino. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto verrà poi consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.

È stata la provincia di Bologna la prima a partire con questa nuova modalità, estesa poi progressivamente a tutto il territorio nazionale. Nelle sedi dove è attivo il servizio Polis poi, oltre al documento di viaggio è possibile ritirare anche certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.

Nuovi servizi digitali, obiettivo raggiunto

Con l’avvio di oltre 3.000 interventi, dei quali oltre 2.200 già terminati, Poste Italiane ha già raggiunto i suoi obiettivi di lancio dei nuovi servizi digitali. Sono state concluse oltre 23.000 pratiche in circa 2.900 uffici postali e, di queste, circa 3.500 riguardano proprio il servizio passaporti. Numeri che confermano l’importanza della trasformazione digitale compiuta dall’Azienda che, attraverso l’innovazione e la capillarità della sua rete, punta a favorire il processo di inclusione del Paese. L’obiettivo di Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7mila uffici postali dei piccoli centri, di cui circa 500 in Veneto e prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al PNRR (Dl 59/2021), mentre gli altri 400 milioni sono a carico dell’Azienda.

Uffici abilitati al servizio passaporti in provincia di Vicenza

I primi otto: Asiago, Carrè, Trissino, Breganze, Zovencedo, Zermeghedo, Valdastico, Salcedo

Cogollo del Cengio, passaporto in ufficio postale
L’ufficio postale di Cogollo del Cengio, ristrutturato e pronto ad accogliere il progetto Polis

Gli altri: Gallio; Zugliano; Castelgomberto; Pedemonte di Vicenza; Brogliano; Sarego; Grancona; Calvene; Torri di Arcugnano; Altissimo; Montorso Vicentino; Lugo Di Vicenza; Nogarole Vicentino; Villaga; Pianezze San Lorenzo; Brendola; Monteviale; Laghi; Grumolo delle Abbadesse; Asigliano Veneto; Valstagna; Nove; Torri di Quartesolo; Creazzo; Altavilla Vicentina; Bressanvido; Rosà; Velo d’Astico; Noventa Vicentina; Campiglia Dei Berici; Castegnero; Tonezza del Cimone; Solagna; Cogollo del Cengio; Chiampo; Caltrano; Monte Di Malo; San Vito di Leguzzano; Pozzoleone; Ponte di Barbarano; Enego; Montegalda; Sossano; Bolzano Vicentino; Valli del Pasubio; Lusiana; Camisano Vicentino; Dueville; Fara Vicentino; Marano Vicentino; Marostica; Malo; Costabissara; Zanè; Orgiano;  Montegaldella; Albettone; Arsiero; Posina; Cornedo Vicentino; Roana; Grisignano di Zocco; Pove del Grappa; Quinto Vicentino; Recoaro Terme; Lastebasse; Tezze sul Brenta; Cartigliano; Villaverla; Mussolente; Nanto; Piovene Rocchette; Rossano Veneto; Sandrigo; Poiana Maggiore; Torrebelvicino; Caldogno; Sarcedo; Chiuppano; Sovizzo; Spin; San Pietro Mussolino; Rotzo; Santorso; Alonte; Isola Vicentina; Gambugliano; Gambellara; Foza; Longare; Cavazzale; Schiavon; Agugliaro; Montecchio Precalcino; Mason Vicentino; Montebello Vicentino; Crespadoro