Il numero 294 di dicembre di VicenzaPiù Viva, disponibile in edicola, presso la sede in Contrà Vittorio Veneto 68 dal martedì al giovedì dalle 15 alle 18.30 e online per gli abbonati, offre ancora una volta una ricca gamma di contenuti a partire dalla storia di copertina di Giovanni Rolando, il “rosso” sempre tra la gente da Agnelli a Vicenza a firma Federica Zanini.
In allegato e in omaggio troverete anche il calendario da collezione del 2025 con tutte le nostre 12 copertine del 1° anno dal ritorno al cartaceo e all’edicola e con coinvolgenti immagini di Vicenza scattate da Corrado Marangoni, The image creator.
E poi “Dalle coppole alle cravatte, la criminalità nel nord est per accademici e giudici“, il primo approfondimento per noi e voi di Renzo Mazzaro, il longform sul “Natale tra gioie e drammi, personali e mondiali“, “Storie e misteri. Terrasanta, kibbutz e gesta epiche” di Aristide Malnati e Virginia Reniero, “Musica e storie. Puccini, Thurandot, auto e donne” del soprano e artista poliedrica Alessandra Borin fanno da adeguata cornice alle analisi e alle rubriche di Salvatore Borghese, padre Gino Alberto, al ritratto di Tommaso Cevese e tanti altri argomenti con un’attenzione particolare alla cultura e alle tradizioni vicentine.
È fissato per giovedì 12 dicembre alle 18 al bar Minerva in contrà Santa Corona 11 l’incontro mensile con lettori e autori su alcuni dei temi del numero e il nuovo dialogo col comandante della Polizia locale di Vicenza Massimo Parolin dopo il successo della presentazione in Sala Stucchi della sua opera prima “Quella strada per il lago 1980 – 2023″.
Alle 18 di giovedì 12 dicembre al bar Minerva in contrà Santa Corona 11 l’incontro mensile con lettori e autori su alcuni dei temi del numero precede la presentazione di “Quella strada per il lago (1980′ – 2023)” del comandante Massimo Parolin.
Per l’occasione il libro sarà in vendita oggi pomeriggio 12 dicembre in sede, contrà Vittorio Veneto 68 (tel. 0444 1497863 per prenotarsi), e durante l’incontro al bar del 12 dicembre a 10 euro più 4 euro per il mensile.
Per agevolare chi non è a Vicenza o non potrà passare fino a domani il libro potrà essere acquistata a 11,10 euro più spese di spedizione di 2.90 euro (in totale sempre 14 euro) con la rivista in omaggio a questo link del nostro shop: https://www.vipiu.it/prodotto/quella-strada-per-il-lago-1980-2023/
Ecco, infine, l’anteprima dell’editoriale e, a seguire, l’indice degli articoli presenti in questo numero di VicenzaPiù Viva, una rivista da tenere in biblioteca, visto che, lo evidenziamo di nuovo, anche le pagine pubblicitarie aggiungono informazioni.
L’editorialino
VicenzaPiù Viva augura buon Natale a chi crede nella Persona umana, buon anno a tutte le persone e arrivederci nel 2025. Magari da abbonati
A Natale, a prescindere dalla propria confessione e dalla libertà di non averne alcuna, l’aria che si respira dovrebbe essere quella della serenità se non della felicità. Ma per molti, troppi, non lo è tra guerre, distruzioni, sopraffazioni, crimini, singoli o di gruppo, contro la Persona e contro le persone, tante donne e una salatissima, enorme marea di bambine e bambini.
La conoscenza è il primo passo della presa di coscienza per cui VicenzaPiù Viva di conflitti, ‘ndrangheta, abusi ne scrive anche in questo numero di fine anno, che precede un nuovo anno.
Ma è a questo stralcio del 2024 e soprattutto al 2025 e agli anni a venire che dedichiamo qui la maggior parte di articoli per parlare di pace, di impegno di protagonisti positivi della vita vicentina e non solo, di come puntare a un sorriso, a una speranza ed a un sogno in più con la scoperta e riscoperta di luoghi, viaggi, tradizioni, storie, di musica e di arte, ricordi e amicizie…
Con queste pagine, ancora una volta arricchite da firme prestigiose, una su tutte quella di Renzo Mazzaro, guardiamo avanti, non denunciando rassegnati ma cercando cosa e come si vuole cambiare giorno dopo giorno, mese dopo mese nel 2025 e, poi, nel 2026, 2027 e così via.
Con questo numero vi omaggiamo, quindi, il calendario da collezione del 2025 con coinvolgenti immagini di Vicenza e con tutte le nostre 12 copertine del 1° anno dal ritorno al cartaceo e all’edicola: perché accompagni noi e voi, lettori, anima e carburante dei nostri media, per scandire i passi quotidiani. Se ci ritroveremo a fine 2025 col nuovo calendario 2026 di sicuro avremo raggiunto un obiettivo basilare: essere una comunità.
A chi crede nella Persona, quindi, buon Natale, buon anno e arrivederci, dopo le lunghe e… faticose feste di fine e inizio anno, a febbraio, anche in provincia con 80 pagine a 5 euro invece che 64 a 4 euro, cioè sempre a 6 centesimi a pagina.
Regalatevi o regalate ora a prezzo invariato fino al 31 gennaio 2025 un abbonamento ai 10 numeri del 2025 con 24 euro all’anno alla versione online e con 36 euro, invece che a 50 euro, anche ai numeri cartacei, che vi arriveranno per posta o da ritirare da noi a Vicenza in Contrà Vittorio Veneto 68.
Il direttore e tutti i collaboratori di VicenzaPiù Viva e ViPiu.it