Vicenza conquista il titolo di “Territorio Equosolidale”
“Territorio Equosolidale” è il riconoscimento ricevuto dall’amministrazione comunale di Vicenza per l’impegno nella promozione del commercio equo e solidale e per la disponibilità ad essere coinvolta in progetti e iniziative che hanno a che fare con solidarietà, giustizia ed equità.
L’assessore all’istruzione Giovanni Selmo ha ritirato il riconoscimento il 6 dicembre scorso a Padova, in occasione dell’incontro “La centralità degli enti locali per comunità sostenibili: l’esperienza dei Territori Equosolidali”. Il titolo di Territorio equosolidale, che viene assegnato dopo una serie di valutazioni condotte da Fairtrade Italia, Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo, è stato conferito anche al Comune di Verona e alla Regione Puglia. «Per la nostra amministrazione – ha dichiarato Selmo – questo titolo rappresenta uno stimolo ad occuparci di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Serve infatti un dialogo aperto fra enti locali e società civile, per condividere buone pratiche di sostenibilità e coinvolgere attivamente i territori a costruire un mondo più giusto».
Per approfondire il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza.
Innovazione digitale: a Vicenza test di usabilità della nuova app ViviVeneto
È stato il Comune di Vicenza ad ospitare e coordinare i test di usabilità della nuova applicazione ViviVeneto, rilasciata dalla Regione del Veneto in una veste rinnovata. I test si sono svolti per due giorni al Digital Innovation Hub (DIH) Vicenza, sede principale della rete di facilitazione digitale coordinata dal Comune. Dieci rappresentanti delle organizzazioni aderenti alla rete di partenariato locale hanno eseguito con il proprio smartphone una serie di attività utilizzando la App e al termine hanno compilato dei questionari per esprimere impressioni e indicare suggerimenti.
L’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione Leonardo Nicolai ha sottolineato come sia priorità per il comune rendere il digitale accessibile, anche per progredire nella collaborazione tra istituzioni e i test sono un passo fondamentale per capire se davvero certi servizi digitali sono “per tutti”.
Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza.
Andrea De Carlo presenta in Bertoliana il suo ultimo libro “La geografia del danno”
Ospite illustre mercoledì 18 dicembre in Biblioteca Bertoliana: a palazzo Cordellina, in contrà Riale, a partire dalle 18 lo scrittore Andrea De Carlo presenterà il suo ultimo libro “La geografia del danno” (Nave di Teseo), in dialogo con la giornalista Nicoletta Martelletto. L’incontro è a ingresso libero.
Sarà una buona occasione per i vicentini di conoscere da vicino lo scrittore milanese e assieme a lui andare alla scoperta della sua ultima fatica letteraria. “La geografia del danno” è un libro affascinante e complesso, che a partire da una rivelazione sconvolgente, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo tra vecchie foto, scritti e incontri, narra la storia di un segreto di famiglia che ne contiene altri, in un incastro continuo di vicende ora avventurose, ora drammatiche, ora passionali. Una storia vera raccontata come un romanzo, che pagina dopo pagina rivela quanto chi ci ha preceduti determini in parte chi siamo oggi.
Questo il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza.