Da esponenti di Fratelli d’Italia arrivano dubbi e rilievi su alcuni temi: parità di genere nelle partecipate e Bilancio del Comune di Vicenza.
Sul primo argomento interviene Francesco Rucco, ex sindaco della città attualmente tra i banchi dell’opposizione tra le fila del gruppo meloniano. “È doveroso chiederci se anche nelle nostre società partecipate siano stati raggiunti standard simili di inclusione e parità di genere – ha detto -. Le aziende pubbliche hanno il compito di offrire servizi eccellenti, ma anche di essere un modello di sostenibilità e uguaglianza”.
Rucco ha poi annunciato che si attiverà personalmente per verificare la situazione nelle partecipate del Comune di Vicenza: “È importante capire se queste aziende stanno già adottando politiche concrete per garantire la parità di genere e, se necessario, avviare percorsi per migliorare ulteriormente il rispetto delle diversità e l’inclusione”.
L’intervento dell’ex primo cittadino arriva dopo l’ottenimento da parte di Etra, multiutility per la gestione del servizio idrico integrato e la gestione dei rifiuti anche nel Vicentino. “Questo risultato non arriva per caso, ma è frutto di un lavoro costante e concreto, che dovrebbe essere preso a esempio da molte altre realtà, sia pubbliche che private”, ha concluso.
In materia di Bilancio comunale è invece intervenuto il consigliere di quartiere di Fratelli d’Italia (Zona 3), Nicolò Stefano Aldighieri in riferimento alle istanze da lui raccolte sul territorio e tradottesi in ordini del giorno presentati nel Consiglio Comunale di Vicenza dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.
“Gli ordini del giorno presentati – dichiara il consigliere di quartiere – affrontano temi legati a mobilità, decoro urbano, sicurezza e servizi, con un’attenzione particolare ai quartieri della zona est che rappresento. Tra le proposte, alcune si inseriscono in una visione più ampia di riqualificazione e rivitalizzazione di Piazzetta Fabiani, un punto centrale per la vita sociale ed economica del quartiere San Pio X”.
Le altre riguardano il rifinanziamento dell’installazione dei display digitali alle fermate degli autobus SVT e la riqualificazione dell’illuminazione e della videosorveglianza del sottopasso di Corso Padova.
“Ci auguriamo che l’amministrazione Possamai voglia dare seguito a queste nostre proposte, per il bene di Vicenza”, ha concluso Aldighieri.