Addizionale Irpef, Nicolai (CCSV): “Fondamentale per aumentare i servizi e ridurre le difficoltà”

96
Addizionale IRPEF
Addizionale IRPEF

Leonardo Nicolai, assessore di Civica Centro Sinistra Vicenza (CCSV), rilancia la proposta di applicare un’addizionale Irpef regionale al 5% più ricco della popolazione per aumentare i finanziamenti ai servizi pubblici.

«Il consigliere Rucco, sempre più distratto dalle incipienti elezioni regionali, interviene su una proposta che avanziamo ormai da più di dieci anni: aumentare i servizi ai veneti chiedendo pochi euro in più al 5% più ricco della regione», afferma Nicolai.

seggi elettorali vicenza
Leonardo Nicolai

Secondo il consigliere, la misura non aggraverebbe le difficoltà economiche dei cittadini, ma rappresenterebbe un’opportunità per migliorare la qualità della vita di molti. «I veneti sono sempre più in difficoltà perché i servizi pubblici diminuiscono o diventano più costosi. La sanità, le case popolari, il trasporto pubblico: tutti questi servizi in Veneto sono meno accessibili rispetto ad altre regioni perché mancano finanziamenti pubblici».

Nicolai sottolinea l’impatto positivo che questa misura potrebbe avere con due esempi concreti:

  • Riduzione delle rette degli asili: «Applicando l’addizionale Irpef al 5% più ricco si potrebbero abbassare le rette degli asili di 50€ al mese, portandole in linea con la media nazionale».
  • Trasporto pubblico gratuito per i giovani: «Si potrebbe offrire il trasporto pubblico gratuito per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, sostenendo le famiglie e incentivando l’utilizzo di mezzi sostenibili».

Nicolai conclude: «Dobbiamo pensare a come risolvere i problemi quotidiani della maggioranza dei cittadini, non a difendere gli interessi economici di una minoranza che, in questo momento di crisi, può permettersi di dare un piccolo contributo per chi è in difficoltà».