Nuova struttura coperta al campo di atletica Perraro, assessore Spiller: approvato il progetto esecutivo dalla giunta comunale di Vicenza

137
Nuova struttura coperta del campo di atletica Perraro: l'assessore Cristiano Spiller illustra il progetto
Nuova struttura coperta del campo di atletica Perraro: l'assessore Cristiano Spiller illustra il progetto

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una nuova struttura coperta al campo di atletica Perraro, finalizzata a potenziare l’offerta sportiva. Il nuovo edificio ospiterà una pista a quattro corsie con la fossa per il salto in lungo, un campo da badminton, tre tavoli da tennis tavolo, servizi igienici, un locale infermeria e un magazzino.

Il progetto, finanziato con 1,4 milioni di euro dal fondo europeo NextGenerationEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Investimento 3.1 – Inclusione e coesione, Sport e inclusione sociale), prevede anche un contributo di 400 mila euro da parte del Comune, reso necessario per far fronte all’aumento dei costi e per meglio adattare la struttura alle esigenze tecniche e sportive dell’Atletica Vicentina, gestore dell’impianto.

Caratteristiche della struttura
La nuova costruzione, di 1140 metri quadrati, sarà situata tra la pista di atletica del Perraro e via Goldoni. Sarà dotata di riscaldamento a pavimento per consentire gli allenamenti invernali, mentre le strutture laterali rimovibili permetteranno l’uso anche nei mesi estivi. Il design è particolare: il lato nord seguirà la curva della pista di atletica, mentre le altre facciate saranno lineari.

L’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller ha sottolineato l’impegno economico del Comune: «Il progetto è stato modificato per rispondere alle esigenze degli utilizzatori. Copartecipiamo con un investimento di 400 mila euro, un impegno considerevole considerando che tutti i progetti PNRR hanno richiesto fino ad oggi circa 4 milioni di euro da parte dell’amministrazione comunale».

L’assessore allo sport Leone Zilio ha aggiunto: «Questo è l’ultimo dei progetti Pnrr in ambito sportivo a partire. La struttura è pensata per garantire versatilità e accessibilità: non solo per l’atletica ma anche per altre attività sportive, come il badminton e il tennis tavolo, offrendo uno spazio moderno e funzionale».

Tempistiche
I lavori prenderanno il via nel 2025 e si concluderanno in circa sei mesi, rendendo presto disponibile un nuovo polo sportivo per la città e per gli atleti locali.