Atmosfera Natalizia con o senza smog, per le auto la situazione non cambia: indipendentemente da quanto sarà inquinata l’aria, fino a dopo Natale non ci saranno limitazioni alla circolazione dei veicoli sulle strade vicentine. Come lo scorso anno, secondo quanto previsto nell’ordinanza comunale antismog in vigore da ottobre 2024, tutti i veicoli a motore potranno circolare liberamente fino al 27 dicembre, e, in caso di livello verde o arancione, anche dal 27 dicembre al 7 gennaio. Con questa deroga, pensata per non penalizzare i commercianti, non entreranno in vigore le limitazioni ai veicoli previste dal livello arancione (livello 1) per Pm10, che scatterà da domani come comunicato oggi da Arpav. Resta sospeso anche il blocco alla circolazione in vigore in genere durante il livello verde, come disposto dall’ordinanza sindacale.
Da domani, martedì 17 dicembre, e fino al nuovo bollettino di Arpav previsto per mercoledì 18, scatteranno invece le disposizioni aggiuntive per il riscaldamento previste in caso di livello arancione. In particolare, sarà necessario ridurre la temperatura del riscaldamento a 18 gradi con tolleranza di 2 gradi nelle abitazioni e negli edifici pubblici e non si potranno utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (come legna da ardere, cippato o pellet), aventi prestazioni energetiche ed emissive inferiori alle 4 stelle.
Con il livello arancione è vietato anche lo spandimento di liquami zootecnici e dei materiali ad essi assimilati, fatti salvi gli spandimenti mediante iniezione o con interramento immediato.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/Novita/Avvisi/Inquinamento-atmosferico-riscaldamento-liquami-porte-negozi