Maestro Artigiano Veneto: a Vicenza esame finale per 12 candidati del percorso formativo promosso da CNA

302
Il gruppo degli aspiranti alla qualifica di Maestro Artigiano Veneto che oggi ha sostenuto l'esame
Il gruppo di aspiranti maestri artigiani che oggi hanno sostenuto l'esame

Questa mattina 12 nuovi aspiranti al titolo di Maestro Artigiano Veneto hanno affrontato l’esame finale del percorso formativo che porta appunto all’ottenimento del titolo di maestro artigiano, ruolo che significa eccellenza professionale, capacità manageriali e attitudine alla trasmissione di saperi artigianali. La prova finale è stata sostenuta nella sede CNA di Vicenza, e dei 12 partecipanti, 4 sono di Vicenza, altrettanti di Verona, 2 di Padova e 1 di Belluno e Venezia.

Il percorso formativo, organizzato da CNA attraverso il proprio ente di formazione Ecipa, si è articolato in oltre cento ore di formazione, distribuite in tre mesi da ottobre 2024 e fino appunto a dicembre, con lezioni sia in presenza sia online, dedicate a gestione d’impresa, comunicazione e valorizzazione del brand, innovazione nei processi e trasmissione delle competenze. Il corso è riconosciuto ufficialmente dalla Regione Veneto.

Come esame conclusivo – i cui risultati verranno resi noti entro un mese – i candidati hanno dovuto sostenere un colloquio di circa un quarto d’ora davanti a un rappresentante regionale, presentando un project work basato sulla propria esperienza professionale. I candidati promossi verranno iscritti nell’Elenco regionale dei Maestri Artigiani, che conta già 488 professionisti certificati (di cui 64 dalla provincia di Vicenza e 53 dalla provincia di Verona). Al loro fianco CNA ha accompagnato anche due Maestre Artigiane vicentine già in possesso dei requisiti per l’ottenimento diretto della qualifica.

Coinvolgere i giovani per investire sul futuro

L’iniziativa di formare maestri artigiani, completamente gratuita per i partecipanti, è stata pensata e realizzata per coinvolgere le nuove generazioni e trasmettere loro il patrimonio di competenza, abilità e professionalità che rendono unico l’artigianato italiano e veneto in particolare. L’idea è di unire l’approccio tradizionale con le innovazioni del progresso, soprattutto in materia di gestione e comunicazione. L’edizione appena conclusa è la terza realizzata dall’associazione territoriale di Vicenza e Verona dal 2022, con 40 Maestri Artigiani finora accompagnati all’ottenimento della prestigiosa qualifica.

Cinzia Fabris, presidente CNA Veneto Ovest ha fatto i complimenti ai candidati del 2024, che hanno avuto la metà del tempo a disposizione rispetto ai colleghi delle edizioni passate per via delle scadenze poste dalla Regione (il corso sarebbe dovuto terminare a febbraio 2025, come da nostro articolo, ndr) e che hanno comunque portato a termine il percorso riuscendo nello stesso tempo a portare avanti le rispettive attività. Ha anche sottolineato l’importanza del ruolo: «Diventare Maestro Artigiano non è solo un riconoscimento prestigioso, ma una responsabilità che richiede impegno e visione. È questo il modello di artigianato che vogliamo promuovere: una professione che guarda avanti, capace di essere competitiva e attrattiva anche per i giovani».

Maestro Artigiano, un riconoscimento che valorizza le imprese

La qualifica di Maestro Artigiano è un riconoscimento regionale che valorizza le imprese artigiane capaci di coniugare abilità professionali e competenze manageriali, con una particolare attenzione alla trasmissione dei saperi. È riservata a professionisti che soddisfano requisiti specifici, tra cui esperienza consolidata, titoli di studio e capacità di insegnamento. Si può ottenere per riconoscimento diretto, dimostrando il possesso dei requisiti a fronte di un minimo di 10 anni di anzianità di carriera artigiana; in alternativa, la Regione ha permesso l’ottenimento del titolo con un’anzianità artigiana minima di 5 anni da affiancare al corso riconosciuto ed erogato da CNA.

I corsisti 2024

Reato Marco – Gelataio, titolare gelateria Gimmi, Feltre (Bl); Didonè Fabrizio – autoriparatore, titolare Officina Didonè, San Pietro in Gù (Pd); Gallo Francesco – titolare Extendo Srl, Trebaseleghe (Pd); Donno Nicola – titolare Universal Test Sas, Marghera (Ve); Confente Marco – carrozziere, titolare Top Car, Montecchia di Crosara (Vr); Dindo Claudio – odontotecnico, Verona; Salgaro Vaccaro Simone – carrozziere, titolare carrozzeriaTop Car, Montecchia di Crosara (Vr); Tornieri Federico – fabbro, titolare La Piccola Fucina Del Ferro, Montecchia di Crosara (Vr); Beltramello Stefano – titolare salumificio Artemis Srl, Bassano del Grappa (Vi); Franchetti Daniele – titolare DF Gru Srl, Orgiano (Vi); Magnaguagno Diego – Posatore, Arzignano (Vi); Scalco Ermenegildo – odontotecnico, titolare Passione odontotecnica, Agugliaro (Vi)

Assegnazione diretta per possesso requisiti: Barbieri Nicoletta – estetista, titolare Estetica Nicoletta, Vicenza; Gasparin Annalisa – estetista, titolare istituto di bellezza Votre Beaute, Vicenza