Progetto nuova Bertoliana: la soddisfazione dei Civici per Vicenza: “Risultato atteso da trent’anni”

121
il progetto della nuova biblioteca bertoliana di vicenza
Il plastico del progetto per la nuova Biblioteca

Grande soddisfazione è stata espressa in un comunicato stampa dalla presidente dei Civici per Vicenza Michela Meggiolaro per la presentazione del nuovo progetto della Biblioteca Bertoliana da parte dello studio ASA Albanese.

Si legge nel comunicato che la nuova grande biblioteca «è un risultato atteso da almeno 30 anni in città. Non solo per il procedere di un nostro obiettivo fortemente sostenuto nel programma elettorale – la collocazione presso l’ex scuola Giuriolo – ma soprattutto perché la maggioranza ha posto già ben 7 milioni e mezzo di euro a bilancio per il 2025 per dare concretezza all’opera. Si tratta di un passo decisivo per la città, che intercetta concretamente ciò che cittadini e studenti chiedono: uno spazio pubblico, aperto e moderno, per la cultura, le relazioni e la crescita sociale.» Non si tratta solo, dice ancora Meggiolaro, di un intervento di trasformazione fisica degli edifici, ma di una prospettiva lungimirante per lo sviluppo socio-culturale dell’intero territorio, sviluppo sul quale anche i cittadini devono fare la loro parte.

In questo senso l’impegno dei Civici per Vicenza «sarà quello di garantire un percorso trasparente e partecipativo, che prenda avvio dalle esigenze degli attuali utenti e coinvolga l’intera comunità nella costruzione della nuova identità di questo spazio, per favorire un dialogo aperto e costruttivo, nella convinzione che solo attraverso il coinvolgimento di tutti si potrà dare vita a una biblioteca moderna, accogliente e innovativa, in grado di rispondere alle sfide del presente e del futuro».