Dba group Treviso acquisisce il 100% della friulana Serteco a 1,9 milioni di euro

231
dba group
Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group S.p.A.

DBA Group S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e fra le principali realtà in Italia di consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture a rete mission-critical, annuncia il closing dell’acquisizione del 100% di Serteco Servizi Tecnici Coordinati Srl (“Serteco”), storica società di ingegneria con oltre 45 anni di storia, con sede a Udine, in via Tricesimo, 103. L’operazione è stata condotta tramite la società operativa DBA PRO. S.p.A., interamente controllata da DBA Group S.p.A., a valle delle operazioni di due diligence.

Chi è Serteco

Serteco nasce nel 1978 dall’esperienza e dall’iniziativa di un gruppo di ingegneri e periti, con la collaborazione di consulenti universitari. L’organico è attualmente composto da ingegneri, architetti, geometri, periti industriali. La società è specializzata nello sviluppo di progetti in campo edilizio, impiantistico, strutturale, infrastrutturale e nella prestazione di servizi di direzione lavori e attività di gestione della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione delle opere.

La società ha al suo attivo diverse esperienze nel settore ambientale, urbanistico e dei trasporti, edilizio, delle infrastrutture e delle telecomunicazioni. Con le esperienze maturate negli anni nei diversi campi specifici dell’ingegneria civile, Serteco è in grado di gestire l’intero processo di realizzazione delle opere pubbliche a partire dalla rilevazione delle esigenze del cliente, alla stesura della progettazione di fattibilità tecnico ed economica, definitiva ed esecutiva, alla gestione degli appalti e dei contratti con le ditte esecutrici e alla direzione dei lavori con controllo di avanzamento, di qualità e di gestione dei costi.

La crescita per linee esterne alla base dell’operazione

L’acquisizione di Serteco si inserisce all’interno del Piano Industriale 2023-2026 con cui DBA Group intende proseguire nel suo progetto di crescita organica e per linee esterne con operazioni di M&A in Italia e all’estero. Per dare attuazione alla strategia delineata nel Piano, il Gruppo ha valutato l’opportunità di acquisire la società di Udine con cui ha collaborato fin dalle proprie origini nel 1991, prima dal punto di vista tecnico e successivamente anche dal punto di vista commerciale, soprattutto nel settore delle telecomunicazioni.

La conoscenza e la stima reciproca sono quindi alla base dell’ingresso di Serteco nel gruppo, supportato da specifiche linee di azione “industriali” nel settore delle Telecomunicazioni, dove sia Serteco che DBA PRO. offrono ai principali operatori servizi di ingegneria e project management e nella gestione di contratti di ingegneria nel settore pubblico. A seguito dell’acquisizione, Serteco sarà la società del Gruppo operativa in Friuli-Venezia Giulia e potrà attuare azioni di sviluppo del business nei settori a cui sono destinati importanti investimenti per la transizione energetica ed ecologica.

Key Financials dell’acquisizione

L’operazione prevede un corrispettivo pari a Euro 1,9 milioni, oltre al riconoscimento di un Earn-Out da corrispondere tra il 2025 ed il 2035 per un ammontare complessivo di Euro 0,285 milioni.

Il corrispettivo è riconosciuto per cassa utilizzando sia risorse disponibili interne di DBA Pro. che debito bancario. Negli esercizi 2021, 2022 e 2023 Serteco ha registrato un valore della produzione medio pari ad Euro 1,8 milioni ed un EBITDA medio pari ad Euro 0,3 milioni. Il patrimonio netto di Serteco al 31 dicembre 2023 ammonta ad Euro 0,6 milioni ed una posizione finanziaria netta pari ad Euro 0,1 milioni (cassa).

“Siamo particolarmente felici ed orgogliosi di comunicare l’entrata di Serteco nel nostro Gruppo, – commenta Raffaele De Bettin, CEO di DBA Group S.p.A. – operazione che ci consente di proseguire ulteriormente nel nostro piano di crescita, grazie anche alle sinergie fra le società e all’impulso commerciale e organizzativo che ci contraddistingue. Considerato il particolare momento di mercato e le performance positive registrate in Italia dalle nostre business unit che operano nei settori in cui andremo a focalizzarci ancora di più in Friuli – Venezia Giulia, riteniamo che l’ulteriore spinta che la nuova società potrà dare alla nostra attività ci metterà sulla giusta strada per raggiungere i nostri obiettivi di gruppo, come specificato nel Piano Industriale 2023-2026. Un ringraziamento in particolare al top management di Serteco con cui abbiamo già avuto modo di collaborare negli anni e che si è dimostrato molto proattivo nella finalizzazione di quest’operazione, che ci permetterà di raggiungere insieme traguardi importanti”.