Grande successo per la sesta edizione del torneo “Natale di scacchi a Rovigo – Trofeo BVR Banca Veneto Centrale” che si è svolto domenica 22 dicembre a Rovigo, all’interno del salone d’onore di palazzo Casalini, allestito grazie alla perfetta organizzazione del Circolo Scacchistico Rodigino, con la preziosa collaborazione dell’istituto di credito cooperativo.
La manifestazione, nata con l’intento di promuovere il “nobil giuoco”, soprattutto tra i giovani, fin dal suo esordio è riuscita ad accreditarsi come una delle principali manifestazioni del panorama scacchistico regionale.
Il torneo, patrocinato del Comune di Rovigo, dal punto di vista tecnico era valevole per il punteggio del ranking internazionale Elo Fide Rapid e si è articolato in sette turni con cadenza rapid di 12 minuti a giocatore più 3 secondi aggiuntivi a mossa.
Maestri e giovani emergenti si sono dati battaglia per sei ore tra le 64 caselle bianche e nere, sotto la supervisione dell’arbitro internazionale Giovanni Minei di Chioggia (VE) e di Giulio Fantinati di Rovigo. Cinquantadue gli atleti presenti, provenienti da diverse località italiane e dall’estero.
I partecipanti al torneo e i loro accompagnatori, nonostante un programma di gioco serrato, durante la pausa hanno avuto modo di apprezzare il centro storico cittadino, addobbato per le festività natalizie. Al termine delle sfide, la premiazione e il tradizionale rinfresco per festeggiare tutti assieme tra chiacchiere di scacchi e pacche sulle spalle.
Alla cerimonia di premiazione, con il presidente del Circolo Scacchistico Rodigino Ermanno Benà e il segretario Stefano Zanirato, presenti anche Marco Biagioli, presidente del Comitato Regionale Veneto Scacchi; Andrea Dissette, responsabile relazioni istituzionali per BVR Banca Veneto Centrale.
La classifica finale ha visto trionfare il diciassettenne Alberto Celadon di Dueville (VI). Il secondo posto è andato a Danylo Budyi, diciassettenne residente a Venezia. Terzo classificato è risultato il maestro Fide Valerio Luciani di Verona. Sul quarto gradino è salito Filippo De Bona. Primo dei giocatori di Rovigo è risultato Renzo Renier, classificatosi sesto.
Nell’occasione sono stati assegnati premi speciali agli under 18 che si sono particolarmente distinti nel corso della gara, nell’ordine Matias Sorato, Mitja Pitacco e Giulio Bissoli. Tra le ragazze, un premio speciale è stato assegnano alla giovane Martina Scaranaro di Ceregnano (RO).
La cerimonia di premiazione è stata anche l’occasione per l’assegnazione del premio “Carlo Pento”, istituito dal Circolo Scacchistico Rodigino in onore e memoria di colui che fu già suo presidente, nonché promotore e organizzatore delle prime tre edizioni del torneo. Il premio è stato consegnato a Mitja Pitacco e Manuel Zuolo, due giovani atleti del circolo rodigino che si sono distinti per impegno e meriti sportivi nel corso del 2024.