Cornedo Vicentino, deciso no dell’opposizione al bilancio di previsione della giunta Lanaro. Consigliere Battilana: “Non si comprendono le priorità”

214
Cornedo Vicentino, no dell'opposizione al bilancio di previsione della giunta Lanaro

Durante il consiglio comunale di Cornedo Vicentino tenutosi lo scorso 18 dicembre, il gruppo di opposizione “Amiamo Cornedo – Pierluca Battilana Sindaco” ha espresso un voto unanime contrario al bilancio di previsione presentato dalla giunta del sindaco Francesco Lanaro.

Nel corso della seduta consiliare, l’amministrazione guidata da Lanaro ha illustrato il bilancio previsionale e il Documento Unico di Programmazione (DUP), che delinea le linee guida per i prossimi anni. Il consigliere Pierluca Battilana ha messo in luce quelle che considera le criticità del Documento e ha espresso le ragioni per cui il gruppo ha deciso di votare contro. “Questa bocciatura è totale – ha dichiarato Battilana – perché, dopo aver esaminato gli aggiornamenti presentati dall’amministrazione, non si comprendono le priorità di governo e manca un piano strategico chiaro per le opere pubbliche”.

Pierluca Battilana consigliere opposizione Cornedo vicentino
Il consigliere Pierluca Battilana

Particolare attenzione è stata rivolta ai lavori nel centro storico, che presentano diverse criticità. “Durante un recente incontro pubblico, i cittadini hanno evidenziato le problematiche legate al progetto della nuova piazza. Non stiamo parlando di una vera riqualificazione, ma piuttosto di un semplice spostamento di sedime della strada che attraversa il centro di Cornedo. Non è chiaro come funzioneranno la viabilità e la sicurezza dei pedoni. In particolare rimane una grave preoccupazione per la scalinata della chiesa parrocchiale. Le modifiche apportate al progetto originale non hanno risolto le incertezze riguardo la manutenzione della nuova piazzetta Palladio e la sicurezza del marciapiede di fronte a Villa Trissino”.

Inoltre, Battilana ha criticato la mancanza di iniziative volte a coinvolgere attivamente i giovani e a supportare il sociale. “Non ci sono novità significative riguardo al disagio giovanile. Con l’abbandono del centro storico e la chiusura di ‘Casa Rancan’, sono venuti a mancare spazi di aggregazione per i giovani. Non notiamo visioni lungimiranti per la riqualificazione delle aree sportive e delle palestre del centro”, ha dichiarato.

Il consigliere ha anche sottolineato l’emergere di nuove povertà e difficoltà economiche che colpiscono molte famiglie, ma che sembrano non ricevere l’attenzione necessaria da parte dell’amministrazione. “Si parla frequentemente di disagio giovanile, abbandono scolastico e assistenza a disabili e anziani, ma queste tematiche rimangono trascurate”, ha aggiunto.

Infine, Battilana ha condiviso preoccupazioni riguardo alle politiche urbanistiche e all’edilizia privata. Ha citato il caso di un cittadino che ha ricevuto una cartella di pagamento su un terreno edificabile senza preavviso di variazione urbanistica, evidenziando criticità legate al calcolo dei valori dei terreni ai fini IMU. “Questi valori non sono aggiornati e non riflettono l’attuale contesto economico, portando a un incremento dei ricorsi da parte dei cittadini”, ha spiegato. Ha inoltre menzionato il Piano di Gestione del Rischio Alluvioni, che dichiara molte aree del comune inedificabili, nonostante i cittadini continuino a pagare imposte su di esse. “Di fronte a tutte queste problematiche, non possiamo che opporci al bilancio di previsione presentato”, ha concluso Battilana.