L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha preso parte questo pomeriggio al primo incontro di presentazione de “Il mio futuro in rete”, il progetto di sostegno alle famiglie con figli con disabilità curato dall’associazione Leonardo onlus e co-finanziato dal Comune di Venezia – Assessorato alla Coesione sociale, che si è svolto nella stanza sensoriale dell’associazione al Monoblocco dell’ospedale al Mare al Lido di Venezia. Oltre alla stanza sensoriale, l’associazione Leonardo ha collaborato con il Comune di Venezia per la messa a disposizione di sei giostre inclusive utilizzabili anche da bambini con disabilità e di una carrozzina per rendere accessibile la spiaggia degli Alberoni alle persone diversamente abili.
“Le famiglie con un figlio con disabilità devono far fronte a innumerevoli compiti – ha spiegato Marco Ragusa, presidente dell’associazione Leonardo – dal sostegno e le terapie mediche e riabilitative del bambino, all’organizzazione della vita familiare e lavorativa, l’inclusione sociale e la gestione delle proprie emozioni. A volte, le famiglie con bisogni speciali si sentono sole e isolate, hanno l’impressione di dover ‘cominciare da zero’, perché manca una rete di sostegno e la possibilità di imparare dall’esperienza di altre famiglie”.
“Il progetto che avete realizzato e che vi ha permesso di vincere il bando del Comune – ha esordito Venturini nell’esprimere soddisfazione per aver incontrato i fondatori dell’associazione Leonardo – è davvero innovativo e interessante. Come Amministrazione confermiamo il nostro interesse a rafforzare la collaborazione con la vostra realtà, nell’ottica di far emergere sempre di più le risorse che il territorio offre, in particolar modo quelle messe a disposizione delle famiglie”.
Il progetto “Il mio futuro in rete” ha tre obiettivi: la creazione di un gruppo di automutuoaiuto tra famiglie con figli con disabilità per condividere esperienza, vissuti emotivi e consigli pratici. Il gruppo, in questo, viene facilitato da una psicologa. Il secondo obiettivo è la creazione di un gruppo di babysitter formati per l’assistenza di bambini e ragazzi con disabilità a disposizione delle famiglie. Infine, terzo obiettivo, l’offerta di una figura di “care manager” che mette in rete le varie figure che, a titolo diverso, si occupano del ragazzo con disabilità e che propone alle famiglie un percorso individuale per il loro progetto di vita (con il metodo Pcp, pianificazione centrata sulla persona).
Il percorso inizia nella stanza sensoriale dell’associazione al Monoblocco dell’ospedale al Mare e si conclude con una “festa del futuro” per ogni famiglia, insieme alle persone disposte a sostenere la famiglia e il figlio con bisogni speciali per la realizzazione dei suoi sogni. Il prossimo incontro di presentazione sarà venerdì 5 aprile alle ore 10 nella stanza sensoriale al Monoblocco e, per ogni famiglia interessata, sarà inoltre possibile avere un incontro individuale contattando direttamente l’associazione Leonardo: via Albrizzi 22, 30126 Venezia e www.leonardoassociation.com
Venezia, 2 aprile 2019