Vicenza, “Piano case popolari”: in 18 mesi investiti 6 milioni di euro per il recupero di 100 alloggi Erp

174
La presentazione del Piano Casa sugli alloggi Erp a Vicenza

Il Comune di Vicenza ha avviato un ambizioso progetto di investimento nell’edilizia residenziale pubblica (Erp), destinandovi quasi sei milioni di euro nei primi 18 mesi di mandato. L’iniziativa, illustrata dal sindaco Giacomo Possamai e dall’assessore alle politiche abitative Matteo Tosetto, mira a ridurre la percentuale di alloggi sfitti di proprietà comunale, attualmente fissata al 30%.

Possamai e Tosetto alla conferenza stampa sul piano casa e alloggi Erp
Il Sindaco Possamai e l’assessore Tosetto illustrano il Piano Casa

Nel dettaglio, l’amministrazione comunale si propone di recuperare 100 alloggi, utilizzando oltre un milione e mezzo di euro provenienti direttamente dalle casse comunali, insieme a fondi europei e regionali. “L’emergenza casa è una delle problematiche più serie a livello nazionale e a Vicenza la situazione è critica”, ha dichiarato Possamai, sottolineando come il recupero degli alloggi sfitti rappresenti una priorità della sua giunta. La strategia include anche la vendita di 59 appartamenti, che genereranno ulteriori fondi per sistemazioni abitative.

Attualmente, Vicenza possiede 1560 appartamenti di edilizia residenziale pubblica, gestiti da Amcps, dei quali 475 sono sfitti. L’obiettivo è ridurre questi ultimi a 316, portando così la percentuale di alloggi vuoti al 20% entro la fine del mandato. “Dobbiamo agire rapidamente per fornire nuove case ai cittadini che hanno fatto domanda per il bando Erp”, ha aggiunto Tosetto.

Un piano di riqualificazione è già stato avviato per 92 alloggi, con un investimento di 5.743.000 euro, e si prevede un ulteriore stanziamento di 150.000 euro per altri 8 alloggi. I fondi per il recupero degli alloggi provengono da diverse fonti: 39 alloggi sono finanziati con fondi comunali, 20 con fondi PSC – SISUS, 24 dalla Regione del Veneto e 9 dal Pnrr Missione 5, dedicato al sociale e agli anziani.

Per quanto riguarda il piano di alienazione, il valore stimato dei 59 alloggi è di 2.500.000 euro. Di questi, 34 saranno messi all’asta entro la fine dell’anno. L’amministrazione sta anche collaborando con i residenti degli altri 25 appartamenti, situati in via Bonollo, per trovare soluzioni abitative alternative.

Attualmente, ci sono 1082 persone aventi diritto all’assegnazione del Bando Erp 2023, approvato il 31 luglio 2024. Tra agosto e dicembre, sono state effettuate 49 assegnazioni, mentre nei primi cinque mesi del 2024 sono stati assegnati 13 alloggi in gestione Amcps. Sono in corso cinque procedimenti di assegnazione tra Comune e Ater.

Con queste misure, l’amministrazione di Vicenza non solo punta a rispondere a una delle esigenze più pressanti dei cittadini, ma si propone anche di trasformare l’emergenza abitativa in un’opportunità di crescita e rinnovamento per la città.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza